I SOLITI IDIOTI regia di Enrico Lando

Goldust     7 / 10  10/11/2011 12:31:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto una cosa: I soliti Idioti non è un film che farà epoca, è realizzato grossolanamente unendo sketch di varia natura e forse non sarà apprezzato da chi non è cultore della serie Tv. Ma non si può negare che manchi la satira sociale, che è il punto di forza della pellicola: così come su Mtv, Biggio e Mandelli sberleffano un campionario di varia umanità che, purtroppo, ci è sotto gli occhi ogni giorno. Chi non si è riconosciuto nell'utente sfortunato che è vittima dell'indolenza di una postina svogliata? Chi non si è mai imbattuto nella coppia di "immoralisti", più attenti all'apparire e rispettosi delle vecchie e sane convenzioni da perdere il controllo dei veri valori della vita? E via di questo passo, passando per padri disattenti e volgari per arrivare al traboccante orgoglio gay di Fabio e Fabio. Certo, il tono è boccaccesco e le situazioni volutamente esagerate, ma oltre all'irriverenza è giusto riconoscere a questo prodotto la giusta dose di arguzia.
E se qualcuno li paragona ai cinepanettoni pazienza..