LE AVVENTURE DI TINTIN: IL SEGRETO DELL'UNICORNO regia di Steven Spielberg

ZeroDx     9 / 10  21/04/2012 02:28:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel suo genere, avventura sì ma per un pubblico più giovane o comunque più avvezzo all'immaginazione, è un capolavoro. La sceneggiatura solida e mai banale, sebbene surreale e fantasiosa, guida la bella storia attraverso la mano pazzesca, allucinante e veramente fuori di testa di Spielberg, che qua pare si sia sfogato di tutte le riprese che non ha mai potuto realizzare in vita sua con una telecamera vera. Le pianosequenze sembrano non voler finire mai, con telecamere che volano da ogni parte, inquadrature messe nelle posizioni più assurde e giochi di specchi come se piovessero. La realizzazione tecnica è a livelli incredibili, si tocca il fotorealismo in certe scene, e le animazioni sono fluidissime e senza sbavature. La trama non si ferma mai dall'inizio alla fine, non si ha il tempo di finire i titoli di testa che la storia parte subito senza fronzoli, senza punti morti o senza lasciare buchi nella sceneggiatura (scritta anche da Edgar Wright di Scott Pilgrim, e si sente), con molte belle trovate, battute valide e scene ben pensate. Musica di John Williams ovviamente spettacolare. Un film da guardare senza prenderlo (e prendersi) troppo sul serio.

andreuzzolo  23/07/2013 03:26:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mica tanto giovane TINTIN lo comprende chi ha una certa età molto meglio.
io a 38 anni suonati mi sono "spassato" molto di piu di altri noiosissimi film nel suo genere un capolavoro.