caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

GLORIA UNA NOTTE D'ESTATE regia di John Cassavetes

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     7 / 10  05/07/2012 23:26:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Gloria Una notte d'estate" è un film che parte col presupposto di intrappolare lo spettatore in una visione cruda ed irruenta. Che dire, il presupposto diventa fatalmente realtà; John Cassavetes alla regia pone, come ente imprescindibile, una coppia di personaggi, un bambino portoricano e una donna non più giovanissima di nome Gloria.
Il film è quindi un percorso drammatico ove i gangster cercano "vendetta" e seguono le tracce della donna che, ormai, porta con se un bambino innocente…

"Gloria Una notte d'estate" ricorre ad una trama lineare che, in linea complessiva, attrae molto. In tutto ciò, alle volte, il ritmo ha delle frenate, però, sostanzialmente, la pellicola intrattiene e si lascia vedere decorosamente.
Davvero tante le sequenze degne di nota, questa produzione del 1980 ha offerto più di uno spunto per il film successivo con Renò protagonista, stiamo parlando del mitico "Leon".
Fra le maggiori e decisive positività nel film di Cassavetes sicuramente Gena Rowlands. Questa ultima è rea di una prova entusiasmante e sentita, vien fuori un bagaglio non indifferente di incisività e di sentimento. Siamo a strati elevatissimi per quanto concerne una prova interpretativa sul grande schermo.
La regia, oltre al cast, cura molto la fotografia, colori nitidi inglobati, per l'appunto, in una fotografia pulita e chiara, insomma lavoro fotografico di altri tempi.
Le musiche sono intonate e sono una vera e propria marcia in più!

Questi sono film da consigliare sempre, in pratica qui c'è tutto, c'è una robusta trama e una carrellata di emozioni corrispondenti in un'ampia intensità, amore e istinto. Buonissimo pure il finale che quasi vuole spiazzare il pubblico per qualche breve attimo.
"Gloria Una notte d'estate" abbraccia il genere drammatico ma, come detto, si snocciola su più campi donando un senso elevato di poliedricità e di sostanza; impetuose ed esasperate le varie scene d'azione.