MATRIMONIO A PARIGI regia di Claudio Risi

antoeboli     4 / 10  02/03/2012 06:27:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto solo per capire se un film che parte gia male dal trailer possa solo migliorare , essendo che negli ultimi anni Boldi non sa piu ritrovare se stesso e il suo pubblico dei cinepanettoni con De Sica.
Per il terzo film sui matrimoni si avvale del regia di un figlio d arte ovvero Claudio Risi gia regista del primo lungometraggio . Il montaggio e le inquadrature con elementi tipici parigini mi ha colpito perchè sono davvero di pregevole livello così come gli interni nel locale di burlesque hanno una pregevole fotografia , cosi come le musiche che accompagnano l intero film .
Si va dai classici pezzi francesi fino alle musiche dell 2011 passato , e sono molto orecchiabili , come lo sono sempre state in queste commedie italiane.
Togliendo però questi due elementi di spicco arrivano subito i veri difetti del film e parliamo della sceneggiatura . Se i precedenti ''episodi'' gia erano di bassa lega qui chi ha scritto la sceneggiatura e il comportamento dei vari personaggi è a dir poco imbarazzante . il film ha nel titolo la parola matrimonio ma la pellicola parla di tutt'altri argomenti . Gli argomenti ovviamente sono quelli dei cinepanettoni ma se quest anno De Sica ha abbandonato i copioni pieni di parolacce e inerenti al sesso , qui si esagera in modo spropositato .
Tanto per rincarare la dose abbiamo la presenza di Rocco Siffredi al suo primo film che non sia un porno , e che gia fa capire dove cadranno le battutine . Boldi in alcune scene soprattutto le iniziali oltre al non far ridere da anni sembra ormai stanco e senza voglia di recitare . le sue battute che dovrebbero far ridere lo spettatore sono tutti ripescaggi da vari film , anche quelli piu recenti .
Poi la novità ovvero Willwosh al suo secondo film , ha un timbro di voce che non è adatto e per di piu non mi è sembrato recitare alla grande . Persino la ex concorrente di amici Diana del Bufalo è molto piu talentuosa .
Enzo Salvi invece è anche peggio di Massimo: ormai sono anni che fa la parte dell ubriaco , dello sballato e del solito coatto , che poi il coatto nella romantica Parigi funziona molto poco .
Se poi mettiamo che a inizio e fine film appare anche R. Fico arriva la cicliegina sulla torta per una che fino a qualche anno fa voleva essere la sofia loren del 2000 .
Quello che mi ha lasciato arrabbiato è la trama davvero fatta da cani : Scilla con l accento un po romano che studia a Parigi ma i suoi genitori ovvero Barbera e Izzo sono napoletani e hanno entrambi un accento troppo meridionale e in secondo luogo il tema principale della pellicola : il tutto ruota intorno alla figura di Boldi che è un evasore fiscale , ma che una volta in treno conoscendo in primo momento Izzo che è un finanziere gli racconta delle tasse che non paga e che deve tanti soldi all erario . Izzo allora cerca di incastrarlo . Questo fa capire quanto questo film sia completamente irreale come trama principale , e uno può gia immaginare il resto .