COWBOYS AND ALIENS regia di Jon Favreau

cicciofrizzo     5 / 10  17/10/2011 18:49:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'idea mi convinceva poco. Sono un tradizionalista. Su questa convinzione mi sono ricreduto. Ma andiamo per gradi.

I punti di forza sono un concept abbastanza originale (anche se ormai gli alien li fanno combattere pure contro le mucche... C'è perfino un B-movie giapponese Alien vs Ninja) ed effeti speciali molto ben fatti (a me è piaciuto molto anche il design degli alieni). Inoltre, nonostante Favreau abbia diretto opere abbastanza dimenticabili (di cui la mia preferita rimane Elf, ricordo di un infanzia neanche troppo lontana), sa il fatto suo in quanto a direzione.

I motivi di fondo del mio voto sono perciò da attribuire ai due punti negativi (che poi secondo me sono le principali pecchè che un film, in generale può avere):
-Sceneggiatura potenzialmente innovativa dopo la prima mezz'ora di film diventa scontata, noiosa e troppo riecheggiante. La prima mezz'ora è puro western. Il regista così come gli sceneggiatori fanno vedere di sapersi muovere e di creare la giusta aura di mistero. Dopo (proprio quando dovrebbe esserci la parte Aliens del titolo) tutta la tensione scema. Praticamente dialoghi e storia potrebbero essere stati scritti da chiunque (visto che ho praticamente previsto più o meno l'intero andazzo del film). Critica non molto edificante a sceneggiatori di tutto rispetto, tra gli altri ricordiamo Lindelof dell'indimenticabile Lost. La minaccia aliena è scontata, così come le varie situazioni e il finale. Unico colpo di scena a metà film, non prevedibilissimo anche se intuibile.
-Arriviamo al secondo punto. Craig è un attore che personalmente non amo. Ha un espressività degna di Steven Seagal (con tutto il rispetto per Steven). Qui riconferma la mia versione, accompagnato da un Ford dimenticabile, una Wilde che, non per colpa sua interpreta un ruolo di bella gnocca che si deve fare il protagonista, e una serie di personaggi secondari stereotipati e messi li per fare storia. L'interpretazione sembra forzata così come le relazioni tra i vari personaggi.

Sunto generale: Il film scorre, un po' noioso, ma si fa vedere. Non bisogna aspettarsi un'opera d'arte solo per il cast e per gli effetti speciali, però. Non sempre queste due caratteristiche (come il cinema odierno ci vuole far credere) fanno di un film un buon film.