COWBOYS AND ALIENS regia di Jon Favreau

Rand     8 / 10  16/10/2011 20:44:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vado controcorrente, a me il film è piaciuto e anche molto! La fantascienza e il western in un crossover cupo e violento, certamente un qualcosa che si riallaccia ad un cinema di serie B di cui Corman è stato il maestro. La garanzia della riuscita del film è nella crew, Spielberg come produrrore, Favreau "iron man" Jon come regista. La sceneggiatura sistemata da Kurtzman,Orci, Lindof e un quarto che non ricordo. Un cast assortito ma valido dove svetta Craig in versione mezzogiorno di fuoco, Harrison Ford come cattivo tenente, Paul Dano come figlio inetto, Sam Rockwell come locandiere! Olivia Wilde be....la Quorra di Tron in versione indiana, per così dire. Insomma il tutto viene scecherato e diventa un gran film di genere! Gli alieni sono veramente tosti, unghiuti e feroci, il design delle navi ricorda le libellule, le armi modello Halo, ottimi effetti speciali per uno dei più immeritati flop della stagione. Musiche magniloquenti ma che si avvertono poco, i combattimenti sono la parte che preferisco, certo ci sono molte semplificazioni ma d'altronde stiamo parlando di Alieni e cowboy, comunque è tutto ben congegniato, i rapimenti alieni sono anche questi ben congegniati, per non parlare dell'uso del bracciale. Un buon colpo di scena dopo metà film dà la stura alla conclusione, insomma quello che Trasformers non è stato è questo crossover, costato anche relativamente poco pe essere un kolossl, 160 milioni di dollari, e si vedono tutti. Non ci sarà un seguito ma va bene così, il cinema è anche questo.
"Non me lo ricordo."