L'AMORE ALL'IMPROVVISO - LARRY CROWNE regia di Tom Hanks

MadMax1992     5 / 10  10/04/2012 18:51:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Larry Crowne, impiegato modello nel grandemagazzino dove lavora, viene licenziato a causa della riduzione dei costi, dal momento che uno dei fattori risultato determinante nel suo allontanamento è la sua mancata carriera universitaria, decide di iscriversi al college.
Questo è l'incipit da cui parte il film, un incipit che pur rimanendo in ambito commedia si sarebbe prestato sicuramente bene a riflessioni importanti sulla crisi economica e sulle difficoltà che il medio borghese incontra nella società contempornea, riflessioni che il buon vecchio Tom tuttavia, coadiuvato nella sceneggiatura da Nia Vardalos già autirce di commedie tutt'alro che memorabili, decide di accantonare per realizzare una commediola abbastanza insipida.

Tom avrebbe evidentemente voluto assurgere a nuovo Frank Capra e mostrare che con l'ottimismo e l'aiuto degli altri tutto è possibile, per fare ciò si è circondato di ottimi attori (Roberts, Takei, Cranston, ecc.), ci ha messo i soldi e la faccia, si è però dimenticato che per realizzare un buon film ci vuole prima di tutto una buona sceneggiatura.

A mio modo di vedere infatti gran parte della colpa è da imputare proprio alla Vardalos, che realizza una sceneggiatura piatta e poco divertente, mettendo in fila una serie di situazioni stucchevoli, dialoghi assurdi e personaggi che non funzionano come dovrebbero (unica eccezione il professore di economia, forse perchè mi ha ricordato il mio di professore).

in definitiva una commediola scialba che risulta sicuramente vedibile in virtù dell'ottimo cast e della prova tutto sommato discreta di Hanks (che il ruolo del "candido" gli calzasse a pennello si sapeva già) ma che ha tanto il sapore di un'occasione persa.