L'AMORE ALL'IMPROVVISO - LARRY CROWNE regia di Tom Hanks

atticus     4 / 10  05/11/2011 10:58:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mamma mia che pena! Con tutta la buona volontà, ma come si può parlare bene di un film del genere? Ho letto che i protagonisti si sono risentiti dell'immane flop di pubblico e critica di questo capolavoro, giustificandolo col fatto che la gente oggi va al cinema per fuggire dalla dura realtà e quindi non accetta che in un film si parli di licenziamenti e crisi economica: ma scherziamo? Partendo dal fatto che Hanks non è Capra e che la sua critica sociale non si sposa MAI con il, seppur penoso, livello di commedia del film, ciò che indigna di più è che non si può parlare di crisi e recessione in termini tanto mendaci, superficiali e ruffiani, proprio perché sono questioni delicate che negli ultimi tempi stanno facendo soffrire tutti. E comunque, questa falsa sociologia da rigattiere dura si e no 15 minuti, poi il film cola a picco nella totale inesistenza di storia e inconsistenza di personaggi: sono credibili due attempate star che giocano a fare gli adolescenti con le paturnie tra i banchi di scuola? E' credibile il superliftato Tom Hanks nuovamente nei panni di un Candide che incarna il sogno americano? E' credibile la svalutata Roberts professoressa piagniona e rompicoglio.ni che si ubriaca per dimenticare un marito pornofilo e perde la testa per il sopracitato Candide? Per me la risposta è no, soprattutto se la sceneggiatura della sciagurata Nia Vardalos è infarcita in ogni dove di monologhi sconclusionati e di momenti ironici di puro imbarazzo.
Una noia mondiale, un film indifendibile. Mi consola il fatto che, alla fine del primo tempo, la sala era già drasticamente provata.