TOMBOY (2011) regia di Céline Sciamma

martina74     8 / 10  31/10/2011 10:38:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero un piccolo miracolo.
Delicatissimo tratteggio di quel difficile mestiere che è crescere, con la voglia di essere accettati, la difficoltà di riconoscere la propria identità, il desiderio di far parte di un gruppo, l'ansia di non essere mai al posto giusto.
Lo splendido visino di Zoé Héran interpreta tutte le tonalità di una bambina che si sente altro e che ha voglia di essere accettata per come è, pur con la spada di Damocle di un appuntamento cruciale come l'inizio della scuola, in cui il castello di carte cadrà. Le espressioni meravigliose e meravigliate della protagonista e lo sguardo neutro eppure tenerissimo della regista ci trasportano letteralmente dentro il film, in un'empatia totale con i palpiti di quel cuore giovane, entusiasta e spaventato.
Tomboy è un film che mi ha profondamente commossa, "piccolo" eppure sconvolgente, uno sguardo sull'infanzia difficile da dimenticare.
gemellino86  31/10/2011 10:50:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un piccolo miracolo? Era difficile fare un film che ti piacesse?
martina74  31/10/2011 10:57:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ora intendo la tua domanda... non è un miracolo che mi sia piaciuto, ma il film in sè è un piccolo miracolo.
vabbè, ciao. ;)
martina74  31/10/2011 10:55:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non capisco cosa vuoi dire, a me i film belli piacciono e questo è un bel film.