TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SUL SESSO MA NON AVETE MAI OSATO CHIEDERE regia di Woody Allen

BlueBlaster     6½ / 10  03/06/2014 17:51:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se tutto il film avesse avuto il ritmo e la comicità dell'ultimo episodio (cervello e spermatozoi che si preparano per il coito) saremmo dinnanzi ad un film minimo da 80 in su!
Peccato però che il livello globale degli altri episodi sia appena sufficiente ma anzi, nonostante le brevi durate delle singole storie, si rasenta la noia e le "gag sciocchezza" sono sempre dietro l'angolo.
Il primo episodio del giullare è appena simpatico ma fa leva sull'erotismo, quasi esplicito, della bella Lynn Redgrave (sorella della più famosa Vanessa) ed un Allen che cava fuori qualche niente male.
Nel secondo episodio restiamo ancora dalle parti del riuscito anche grazie al protagonista che è uno stralunato Gene Wilder ed un soggetto di base, l'amore ed il sesso con una pecora, quantomeno grottesco ma comunque non si ride di gusto.
Già al terzo episodio comincia a cadere il palco in un capitolo ambientato in Romagna, a parte stereotipi e citazioni resta poco e mi ha fatto simpatia solo la scena del vibratore che prende fuoco.
Patetico e mal interpretato il quarto episodio su un marito dedito a travestirsi.
Stessa cosa per il quinto che è orribile!
I toni si riaccendono con questa specie di parodia degli horror anni 50/60 che vede Allen invitato al castello di un "mad scientist" del sesso...belle atmosfere e buone battute per poi arrivare ad un finale in stile "Blob" con una tètta gigante che scorrazza per le campagne; stupido e grottesco ma tuttavia in grado di far sorridere.
Finale col botto: addetti all'erezione che paiono i macchinisti del Titanic, lo spermatozoo nero che dice "che ci faccio qui", Allen in veste di "seme paracadutista" spaventato, il prete che fa da coscienza che viene arrestato ecc...l'episodio madre per cui il film viene ricordato e per cui merita il mezzo voto che lo stacca dalla sufficienza!