TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SUL SESSO MA NON AVETE MAI OSATO CHIEDERE regia di Woody Allen

elio91     7½ / 10  20/06/2010 00:32:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Hurrà! Bambini o morte!"
(Gli spermatozoi si danno la carica)

Film a episodi sul sesso,Allen risponde ad alcune domande tabù e lo fa a modo suo ovvero con la comicità surreale ed esagerata che aveva ad inizio carriera.
Il primo episodio è quasi un riscaldamento in attesa del meglio,carino ma nulla di più (prevedibile).
Il secondo è semplicemente geniale,con un Wilder fantastico e una storia assurda e,se ci si pensa visto l'anno d'uscita,abbastanza spinta per quanto comica. è l'episodio migliore insieme all'ultimo.
Il terzo è un palese omaggio al cinema italiano e specialmente quello felliniano (dalle inquadrature che sembrano uscite da Otto e mezzo al personaggio del fotografo Guido),purtroppo non entusiasma e perde tantissimo col doppiaggio dato che in originale Allen storpiava proprio la nostra lingua. Forse è il peggiore.
Il quarto episodio è carino come il primo,l'attore che interpreta il travestito fa delle smorfie molto divertenti ma anche questo non entusiasma.
Il quinto è forse il meno divertente ma anche il più inquietante con questo quiz sulle perversioni che vengono spiattellate e sviscerate in maniera avida,probabilmente la poca comicità di questo segmento l'ho riscontrata solo io.
Il sesto è un altro bell'episodio,con un'altra fiera dell'assurdità che inizia come un horror anni '50 con Frankenstein e finisce con un enorme mammella ad inseguire Allen.
Poi c'è l'ultimo episodio da leggenda, con un indimenticabile Allen vestito da spermatozoo e tutte le funzioni del corpo umano che lavorano per la buona riuscita di un rapporto sessuale. Straordinaria inventiva e eccezionali battute.

Bello nel complesso,poco omogeneo ma sempre divertente e mi ha deluso solo il frangente ambientato in Italia.