ANOTHER EARTH regia di Mike Cahill

oh dae-soo     8 / 10  05/09/2013 16:20:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
presenti spoiler

Se Melancholia era la Fine certa di tutto Terra 2 è invece il mistero, la paura, la curiosità e, forse, la
Speranza.
Quel pianeta identico al nostro sta là, "fermo", non si scontrerà col nostro ma forse si incontrerà con lui prima o poi, noi incontreremo noi.
Rhoda la prima volta che l'ha visto aveva i capelli che volavano nel vento della notte, la prima volta che l'ha visto, proprio per vederlo, ha perso il controllo di quell'auto, per Rhoda Terra 2 è stato l'inizio della fine.
O forse no, è solo l'inizio di un nuovo inizio.
Espiazione, senti come suona, che bel termine che è, espiazione.
Si può riparare una colpa del genere?
Forse no ma Rhoda ci prova.
E quella casa si pulisce sempre più, casa che è come coscienza, pulisci una per cercare di pulire l'altra.
O forse la casa conta nulla, conta solo lui che attraverso la casa può tornare a vivere.
Un uomo che una ragazza ha fatto a pezzi e che ora quei pezzi li raccoglie in terra e prova a restituirglieli.
Ma è tutto tanto difficile...
Rhoda, una meravigliosa, meravigliosa Brit Marling, bellissima e straordinariamente brava, con quello sguardo che da quella notte si affaccia solo sul vuoto e sul ricordo, Rhoda non ha più nulla dalla vita, se non il tentativo disperato di espiare quella notte.
Come Justine anche Rhoda si spoglia nuda alla luce di Terra 2 ma non per goderne ma per morirne.
Rhoda che racconta a lui la meravigliosa storia del primo cosmonauta, la storia di quel rumore incessante (forse, come in Poe, il proprio cuore?) che si trasforma in musica, Rhoda che scopre la genesi di un amore sentendo una sega suonare, Rhoda che per la prima volta in 4 anni sente tornare l'emozione, sente scorrere le prime lacrime.
Rhoda sarà anch'essa il primo nuovo cosmonauta, la prima ad andare là.
"Non andare" le dice lui dopo aver brindato al fatto che andava..
"Se vuoi non vado ma prima devo raccontarti una storia, se finita la storia vuoi che non vado non andrò" le dice lei.
"Vattene" le dice lui dopo aver sentito la storia.
E lei se ne va, finalmente sconfitta e senza più niente per cui vale la pena.
Tranne, forse, quel viaggio verso Terra 2.
Dove ci siano tutti noi, compresa un'altra Rhoda identica a questa che abbiamo qua, un'altra Rhoda che quella notte ha guidato con il naso all'insù e i capelli nel vento della notte.
Ma forse proprio quella notte, la prima notte che un pianeta vedeva l'altro, forse quella notte il sincronismo si è rotto.
E forse quella macchina è andata dritta per la sua strada.
E allora anche se ti amo vai su te, vai su te e vedi se ritrovi loro.
Magari potrai aggiungere quella piccola lettera di differenza.
Another Earth.
Another Hearth.
Forse ci sono due cuori che battono lassù.
Ti aspetto, fammi sapere.
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  19/02/2014 02:10:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che film miodddio !! Quel finale li mi ha lasciato di sasso !
Ad ogni modo io non l'ho visto in chiave ottimistica , perchè se lei incontra se stessa significa che nel mondo parallelo lei ha vinto il viaggio x il pianeta terra, probabilmente scrivendo la stessa lettera...per cui le cose sono andate nello stesso modo e non c'è modo di evitarle
oh dae-soo  17/03/2014 21:53:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ora me sto a intrippà, è passato troppo tempo...

Ma lei la lettera la scrive prima dell'incidente, no?

O anche se la scrive dopo se lei viene nella Terra (mentre quella della terra non va nella terra 2 ma ci manda lui) può voler dire l'esatto contrario, ossia che le cose nelle due terre sono andate in maniera diversa :)
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  11/02/2015 14:26:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa il ritardo xD

cmq no, lei la lettera la scrive DOPO l'incidente, infatti il testo della lettera è inerente all'incidente !! se anche in terra 2 ha scirtto quella lettera è evidente che il testo della lettera sia il medesimo! l'unica differenza tra terra uno e terra2 è che lei non da il biglietto ma parte lei