ANOTHER EARTH regia di Mike Cahill

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     8½ / 10  08/08/2012 18:34:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Opera trascinante ed evocativa che si infiltra nell'animo umano quando viene attaccato da un senso di colpa indelebile e oscuro.
A seguito dell'incidente causato una sera,ad una studentessa presentata come protagonista viene azzerata la sua vita.Una possibilita' di vivere un altro tipo di esistenza con continui rimorsi e ripensamenti"ma se avessi fatto in questo modo...avrei evitato".
L'elemento fantascientifico preso da Melancholia ma plasmato con un senso di fondo significativo(e parte del processo spirituale che si trova ad affrontare la giovane e sorprendente Brit Marling) che irrompe nella quotidianita' di una ragazza dalla coscienza ormai trucidata e puo' rivelarsi una boa di salvezza...un nuovo modo di assorbire nell'aria la chiara e limpida sensazione del vivere impuri.
Oltretutto entra in gioco anche un individuo che ha perso tutto cio' che piu' gli era caro e si scontra con un'altro essere insoddisfatto e martoriato.

Io avevo solo il bisogno di vedere come due vite straziate e ormai in uno stato vegetale nella parte piu' intensa del cuore potessero poi coniugarsi e fondersi per cercare un'amore perduto da tempo.

E cosi' tnx a fine lungometraggio sveni..sotto minuti di intensita' emotiva struggente e una conclusione da manuale.

Ecco che Another Earth passa inosservato ai molti ma per i pochi che lo riescono a visionare,e' come andare a purificarsi in un oceano senza sale dirompente e spietato che arriva in piena faccia e fa capire ancora una volta (anche se molti film retorici hanno affrontato questo tema)che la vita e' un dono che non deve essere sprecato.

Una vera bomba ad orologeria di emozioni che riscalda l'animo di chi lo vede.