ANOTHER EARTH regia di Mike Cahill

rain     8½ / 10  25/07/2012 13:17:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Another Earth" è uno di quei non rari esempi di come si possano creare grandi film pur non avendo a disposizione grandi budget, e ciò è possibile quando si hanno buone idee e attori non famosi (anche se William Mapother sarà conosciuto dai seguaci di "Lost") ma in grado di svolgere bene il proprio lavoro.
L'elemento fantascientifico a fare da sfondo ad un dramma sentimentale in primo piano è un genere poco sfruttato ma che mi piace molto. Il film ruota attorno alla triste storia di Rhoda, il cui destino le ha tolto la possibilità di un futuro felice, e al suo rapporto con Burroughs anch'esso portato alla deriva dallo stesso avvenimento che ha per sempre segnato la vita di Rhoda. Notevole e molto realistica l'introspezione psicologica dei due protagonisti, l'atmosfera rimane sempre malinconica senza però mai scadere nel patetico. L'elemento fantascienza rimane invece sempre nel contorno, un puntino lontano nel cielo così come lo è Terra 2 vista dagli abitanti di quella che è stata ribattezzata Terra 1, e fa da catalizzatore ad una serie di domande di carattere scientifico/filosofico.
Abbastanza spiazzante il finale che apre la porta a molteplici interpretazioni:

Inutile farsi tante seghe mentali, non possiamo sapere quale sia la realtà anche perchè non ci vengono forniti gli indizi necessari e qualsiasi ipotesi sarebbe pura elucubrazione fine a se stessa e probabilmente è più bello così: è possibile ottenere il perdono? Ognuno cerchi la risposta nelle proprie esperienze personali.
Gran merito della riuscita di "Another Earth" va all'interpretazione dei due protagonisti, in particolare Brit Marling è attrice da tenere d'occhio nel futuro.
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  19/02/2014 02:16:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per me l'incidente è avvenuto anche su terra 2 altrimenti rohda non avrebbe mai potuto vincere il biglietto dal momento che non avrebbe potuto scrivere quella lettera!

Sto film è stupendo, il finale è agghiacciante !
641660  27/09/2017 11:50:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuro. L'incidente è avvenuto perché ha vinto il concorso.

Magari le cose sono andate diversamente, ma in peggio nel senso che sono morti tutti nell'incidente.

Questo lo percepisco dalla reazione sgomenta della ragazza nel vedere l'altra lei su Terra1.

Finale davvero drammatico.

Invia una mail all'autore del commento PIERLUIGI T.  31/07/2012 22:37:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Penso semplicemente che il tutto sia metaforicamente consegnato allo spettatore per donare un messaggio di speranza. La protagonista infatti è riuscita a ritrovare se stessa tramite uno dei meccanismi più complessi che l'animo umano può innescare; il perdono verso se stessi!