ANOTHER EARTH regia di Mike Cahill

Niko.g     8½ / 10  29/05/2012 12:56:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quello che si dice di Another Earth, e cioè che sia il miglior film indipendente del 2011, è senz'altro vero. E' veramente un bellissimo film. Una simbiosi tra fantascienza e dramma che riesce ad affascinare senza isterismi di facile presa o esplosioni interplanetarie. Un film quasi sussurrato, che ha dei punti di contatto con Melancholia di Lars von Trier, ma che se ne discosta, allo stesso tempo, per la voglia di riscatto e redenzione che anima la protagonista, una Brit Marling che mi ha davvero colpito per bellezza e dolcezza, mostrando un'interpretazione che migliore non si potrebbe.
Freddo nella fotografia degli esterni e nella colonna sonora, il film trasferisce tutta la sua intensità negli sguardi e nell'animo di Rhoda, nel suo tentativo di porre rimedio alla grave colpa, fino all'imprevedibile sequenza finale che toglie il fiato, per qualche attimo, mentre i titoli di coda cominciano a scorrere.

Alle prese con capolavori assoluti del calibro di "Men in black" e "Operazione vacanze", le moderne multisala formato salotto, non hanno tempo da dedicare a film come Another Earth. A Roma, a pochi giorni dalla sua uscita, il numero di cinema che lo proiettano è: uno.
Per la soddisfazione di Will Smith e Jerry Calà.
KOMMANDOARDITI  16/06/2012 17:51:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo tanto tempo finalmente te lo sei visto! ;)
Niko.g  17/06/2012 19:39:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' stata un'attesa premiante :-)
ma quanto è bella Brit Marling? A me piace un sacco, poi è anche una regista, scrittrice, produttrice, insomma non si fa mancare niente! Pare che la rivedremo presto in Arbitrage, thriller finanziario in cui la bionda affiancherà R.Gere.