A DANGEROUS METHOD regia di David Cronenberg

steven23     7 / 10  21/08/2014 20:32:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ammetto di non essere uno scarso conoscitore delle vicende che caratterizzarono il rapporto dei due padri della psicanalisi Freud e Jung, però il film devo dire non mi è affatto dispiaciuto. La tematica risulta senza dubbio interessante, il film mantiene una confezione estremamente elegante e la regia di Cronenberg non delude, seppur lontana dai suoi momenti migliori. Unica pecca sta nell'eccessiva staticità della storia che, in alcuni punti, fa davvero fatica a decollare. Considerando, però, che si parla di psicanalisi è un difetto in parte trascurabile.
Circa le interpretazioni ottimi Mortensen e Fassbender, entrambi estremamente misurati e convincenti allo stesso tempo, mentre non mi ha convinto la Knightley; la reputo una brava attrice, ma qui è palese come esageri nell'interpretazione finendo spesso sopra le righe. Il risultato è che, in certi passaggi, rischia persino di far sorridere talmente forzate risultano alcune sue espressioni.
hghgg  21/08/2014 22:47:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo sull'interpretazione della Knightley con l'aggiunta che io, a differenza tua, non la reputo una brava attrice :) Il film a me non è piaciuto (l'ultimissimo Cronenberg in generale non mi convince) ma si tratta di gusti.
steven23  22/08/2014 15:32:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io il film l'ho leggermente rivalutato alla seconda visione... alla prima mi aveva convinto di meno. Indubbio, invece, il fatto che l'ultimissimo Cronenberg risulta solo un lontano parente di quello degli anni precedenti.
Sulla Knightley sì, la reputo abbastanza brava (vuoi forse per il panorama attuale non certo entusiasmante che le permette di collocarsi al di sopra di molte altre)... questo malgrado faccia sempre fatica a piacermi a livello personale.
hghgg  23/08/2014 00:14:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si per me l'ultimo gran Cronenberg è l'ottimo "La promessa dell'assassino" mentre già "History of Violence" non mi aveva convinto del tutto. "Spider" invece mi piace moltissimo e lo trovo un po' tanto sottovalutato su questo sito.

Sulla Knightley francamente devo dire che a mio avviso ce ne sono molte di attrici del panorama attuale che le mangiano in testa anche perché a me non piace proprio e ritengo che non ci voglia poi molto a mangiarle in testa ;)
steven23  23/08/2014 16:05:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"History of Violence" l'ho visto e concordo, nemmeno a me è piaciuto come mi aspettavo potesse piacermi. "La promessa dell'assassino" invece è da tempo che ho in programma di guardarmelo ma ancora mi manca... e non sei il primo a dirmi che è ottimo, anche se molti sostengono inferiore alla pellicola sopracitata.
"Spider" per quanto mi riguarda è un gran film che, purtroppo, ha ricevuto un'indegna campagna pubblicitaria, soprattutto negli Stati Uniti. Forse il motivo principale per cui è passato in sordina.
Sono molto dubbioso, invece, su "Cosmopolis" che devo ancora decidere a vedermi.

Su Keira anch'io non avrei problemi a trovare parecchie attrici migliori di lei... ma probabilmente ne troverei molte di più peggiori :) Anche qui, però, dipende parecchio dai gusti personali.
hghgg  23/08/2014 18:52:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"La promessa dell'assassino" è un gran bel film, molto oscuro e crudo, con 4 attori in forma smagliante e con alcune sequenze da antologia, bello davvero secondo me.

Sulla questione K.N. io per parecchie attrici migliori intendo limitandomi a questi ultimi 10 anni eh, sia della sua generazione sia di quella appena precedente. Certo è ovvio che ce ne siano di peggiori, nemmeno poche, però a questo punto sarei curioso di sapere chi intendi tu. Un po' di esempi di attrici peggiori della Nightley ? Perché ce ne sono ma voglio vedere se combaciano con le idee che ho io. Poi ti dico qualche nome che reputo migliore di lei.
steven23  23/08/2014 20:26:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, allora cercherò di vederlo al più presto.

Attrici peggiori della Knightley? Non so se vuoi solo donne che appartengano alla sua generazione o anche altre, comunque le prime che mi vengono in mente sono queste: Kirsten Stewart, Jessica Alba, Scarlett Johansson, Amanda Seyfried, Amber Heard, Megan Fox, Sarah Michelle Gellar... senza poi contare gente come Lindsay Lohan e altre pseudo-attrici.
E queste per quanto riguarda la sua generazione. Ce ne sarebbe qualcuna anche di quella precedente alla sua... che so, mi viene in mente subito Julia Roberts; dirò un'eresia, ma per me è stata e rimarrà un'attrice sopravvalutata oltre ogni misura, indipendentemente da Oscar e altri premi vinti. Anche Halle Berry non mi piace... nemmeno un po'.

Nell'attesa dii sapere chi reputi migliore di lei te ne cito anch'io un paio per me nettamente superiori alla Knightley: Lawrence e Portman.
E comunque ora sono curioso anch'io di sentire i tuoi nomi :)
hghgg  24/08/2014 01:14:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh eh, immaginavo che avresti tirato fuori qualche nome del genere :) Sarà questione di gusti ma io la Johansson la preferisco, esclusa lei è ovvio che tutte quelle (vanno bene anche quelle delle generazioni precedenti si) siano anche piuttosto nettamente inferiori alla Knightley però si va a pescare proprio nel peggio del peggio, dunque: "Kirsten Stewart" dopo Panic Room, Intodeuaild e il primo Tuailait ho giurato che non avrei mai più visto un film in cui ci fosse lei, non è stato difficile mantenere il giuramento, lei è il male. "Jessica Alba" totalmente inutile, recitativamente parlando. "Amanda Seyfried" chi ? "Amber Heard" chi ? "Megan Fox" dai però, sii serio anche tu stev eddai. "Sarah Michelle Gellar" lei è già della generazione precedente comunque ODDIO, avvertimi prima quando scrivi il suo nome che mi risparmio l'embolo. Non so se sia peggio il fatto che mi abbia tormentato per 7 anni di serie tv o il fatto che abbia continuato a lavorare anche nei 10 anni successivi, questa è un esercito di locuste, dove passa lei muore il cinema (o la televisione) e poi Kristen Stewart è colpa sua ed è una brutta aggravante. E tra le peggiori c'aggiungo pure Mila Kunis (che si salva giusto per il doppiaggio).

Poi dici: "mi viene in mente subito Julia Roberts; dirò un'eresia, ma per me è stata e rimarrà un'attrice sopravvalutata oltre ogni misura" Per te ? Eresia ? Mi sa che ti sei perso i miei commenti sui film con Giulia Roberti :D

La Berry è talmente bella che a volte ci si dimentica di quanto sia incapace come attrice. E ci aggiungo anche la Jolie che ha azzeccato giusto un paio di interpretazioni in tutta la carriera. E l'ex-mogliera di Tom Scopettone Top-Gun ? Ne vogliamo parlare ? No, in effetti è meglio di no.

Però come detto qui si becca il peggio del peggio, la Knightley è, per me, un'attrice mediocre certo se mi vai a fare certi nomi anche lei ha gioco facile :)

Su quelle superiori: "un paio per me nettamente superiori alla Knightley: Lawrence e Portman. " Giustissimo per quanto riguarda la Lawrence mentre la Portman l'avrei proprio lasciata fuori considerandola personalmente un po' troppo in alto per i livelli di cui stiamo parlando, davo per scontato che fosse proprio un'altra categoria. Un po' come Kate Winslet, parlando di generazioni precedenti.

Citerei invece una Carey Mulligan, una Michelle Williams (si si, lo so che ha iniziato con DousonCric però è migliorata tanto) una Maggie Gyllenhaal, una Rooney Mara (forse, ma si dai), una Lily Rabe (e qui non c'è storia). Ovviamente sempre per gusti personali.

hghgg  24/08/2014 01:18:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah e visto che ci siamo, alla voce "Sarah Michelle Gellar" ci aggiungiamo tutto compreso anche l'intero restante cast femminile di Baffi-l'ammazza-rasoi, così, tutto in blocco, che se l'è meritato.
steven23  24/08/2014 15:30:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, dai, queste sulla carta sono tutte attrici quindi valgono... in un certo modo, ma valgono :) E ce ne sarebbero anche di peggiori, ma bastano queste xD Per il resto terrò a mente le tue reazioni al nome Gellar (ecco, l'ho detto ancora)... e mi trovi d'accordo sulla Kunis che ieri non mi è proprio venuta in mente.

Sulla Roberts sì, temo proprio di essermi perso i tuoi commenti ai suoi film... dovrò rimediare. E sono d'accordo anche sulle altre due. La Jolie poi... fortuna che non do alcun tipo di importanza ai premi Oscar, altrimenti pensare che ne ha vinto uno mentre delle signore attrici del passato non l'hanno mai preso!! Stesso discorso anche per la Roberts ovviamente.
A questo punto, parlando della generazione nata nel ventennio sessanta-settanta direi tutta la vita Naomi Watts rispetto ai nomi sopra. Anche la Chastain, malgrado un po' più giovane, non mi dispiace affatto.

Sugli ultimi nomi, invece, l'unica che ho visto in parecchi film e che ammetto è piuttosto brava (sì, più di K.K.) è la Williams. E circa i suoi inizi beh, un errore di gioventù... capita quasi a tutte. Delle altre quattro ho visto molto poco... sulla Rabe mi cogli addirittura impreparato dato che non l'ho ancora vista in nessun film. Se, però, dici che non c'è storia sarà il caso di recuperare al più presto. qualcuna delle sue pellicole.
hghgg  24/08/2014 20:07:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo, la Watts è bravissima ("Mulholland Drive" la dice lunga) peccato che troppo spesso si scelga il guadagno facile con ruoli pessimi in film pessimi (ma non è l'unica), quando è inserita in un contesto serio però il talento lo mostra eccome. La crescita della Williams come attrice è quasi commovente guarda. La Rabe al cinema la trovi poco, mi ha impressionato più nella serie tv "American Horror Story" o a teatro con Shakespeare e Ibsen.

Julia Roberts è praticamente la mia nemesi :D Al cinema, per la tv invece c'è la Gellar.