caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

A DANGEROUS METHOD regia di David Cronenberg

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Trixter     6 / 10  15/11/2012 22:44:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alla fine della visione, l'impressione è che 'A dangerous method' avesse un grande potenziale, ahimè, a conti fatti, poco sfruttato. Il film risulta sfilacciato, un pò piatto, del tutto carente di pathos e di momenti emozionali. Non mancano dialoghi di un certo interesse, la regia è asciutta e godibile, ambientazioni, fotografia e costumi di enorme spessore.
Nel complesso, tuttavia, qualcosa non torna: Cronenberg costruisce un plot stiracchiato, senza mordente e la scelta pare voluta, vista anche l'interpretazione un pò dimessa da parte di Viggo Mortensen di un Freud grigio e pressochè anonimo.
Meglio Jung-Fassbender che, tuttavia, anch'egli risente negativamente delle fasi della pellicola che lo vedono coinvolto nella tormentata (ed un pò stucchevole) vicenda amorosa con la giovane Sabina S., interpretata da una fastidiosa Knightley. Alla fine del film, l'impressione (come detto) è che si tratti di una eccellente occasione sprecata per un film dal potenziale enorme rimasto, tuttavia, solo sulla carta.