A DANGEROUS METHOD regia di David Cronenberg

Satyr     7 / 10  06/10/2011 17:39:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scelta radicale, per un regista come Cronenberg, quella di girare un film completamente parlato.
Molto riuscita la prima parte, con dialoghi estremamente evocativi.
Un pò didascalica la seconda - dall'ingresso in scena di Mortensen in poi - con l'inizio di una battaglia dialettica a tre in cui la tensione stenta decisamente a decollare, nonostante la bravura del cast. Straordinaria, secondo me, la Knightley: una partenza un pò sopra le righe, ma la sua è una performance convincente per un ruolo difficilissimo.

Il film stilisticamente è inattaccabile, con il rapporto tra i due medici descritto alla perfezione, soprattutto nei momenti in cui i toni subiscono leggere ma determinanti trasformazioni, passando da amichevoli a sempre meno concilianti nel giro di un paio di battute. Ma ripeto, tranne l'inizio, manca la tensione, non c'è una singola sequenza capace di incollarti veramente alla poltrona. Tutto avanza senza particolari guizzi. Un 7 lo strappa, ma non posso nascondere un pizzico di delusione.