A DANGEROUS METHOD regia di David Cronenberg

Gabo Viola     4 / 10  04/10/2011 12:02:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma crony cosa mi combini? Ci avevi abituato sempre a spingerti e spingerci oltre, il connubio carne/metallo, le letture e trasposizioni colte da Ballard a Burroughs, la tua volontà di usare l' horror come pretesto per sviscerare dinamiche psicologiche. Cosa ne è rimasto? Una algida carrellata di eventi, compressi in 1 h e 30 minuti di fotografia fictionettara, sceneggiatura che racchiude probabilmente in modo fedele l' intreccio Angus Young Freud: se ne sentiva il bisogno? Cosa può aggiungere una diapositiva così sbiadita che non si possa apprendere dallo studio o da una lettura appassionata? Mortale e monocorde il ritmo di narrazione, colori opachi, attori spesso risibili. Keira Knightley nelle sue smorfie mi ha ricordato, a scelta, uno tra Alien e Predator. Il mascellone di Edgar Davids avrebbe dato meno nell' occhio. Questa è gente che si imbelletta la mattina e poi dice "mmm ok, pazza? Mascella di fuori? Ok Crony, sarò la tua pazzerellona dei caraibi". Ciak si gira, il trailer passa la storia come una morbosa relazione sessuale, Keira acchiappa-pubblico, tutti sono felici e contenti. Se questi sono i vecchi mostri del cinema, non prevedo per loro una rosea vecchiaia. Bocciatissimo
bulldog  06/10/2011 19:24:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, non vado a vederlo.
Gabo Viola  08/10/2011 20:35:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Bull, andare è importante, magari ti piace. Io l' ho trovato davvero scadente. Oltre al fatto che, anche per i puristi delle meccaniche psicologiche, il film tralascia e fa maturare troppo radicalmente l' amante di Jung. Film per me della produzione quanto di Cronenberg