NIENTE DA DICHIARARE? regia di Dany Boon

antoeboli     6 / 10  26/09/2011 21:43:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che mi ha incuriosito soprattutto perchè dopo tre anni torna al lavoro un promettente regista-attore come D.Boon , dopo il divertente giu al nord . Tipica commediola francese come anche lo era il suo precedente successo, anche qui il regista entra proprio all interno della pellicola nelle sembianze di un doganiere francese il quale si innamora della sorella di un doganiere belga . il tema principale del film sarà il razzismo e cio che quest ultimo combinerà per poter allontanare i francesi dalla sua terra d origine .
sotto il punto della scenografia questo film è molto buono perchè è stato ricreato perfettamente l anno 1992 e il periodo della filrma del trattato di Schentgen, e soprattutto le location sono quasi sempre la zona doganale.
Un altro pregio sono gli attori e soprattutto il doganiere belga Ruben che ricorda a tratti il vecchio padre di famiglia del ''mio grosso grasso matrimonio greco '' però portato all ennesima potenza con a volte sprazzi di humour seppur penso molte battutine non si capiscano dato il doppiaggio dal francese all italiano .
Altro punto forte sono quasi tutte le scene dove ci sono i dialoghi tra il narcotrafficante e il suo sgherro autista che solo a vederlo è buffissimo e sono anche le poche volte in cui si ride di gusto .
Dall'altra parte abbiamo i punti negativi che sono pochi ma pesanti per un film di questo genere e sicuramente sono i dialoghi che come accaduto con giu al nord sono stati imbrogliati se tradotti in italiano e riinventati in alcuni punti .E collegato ai dialoghi su cui si dovrebbe basare un film comico di quel calibro esiste il concetto di commedia non commedia . in parole povere il film farà ridere giusto 4 volte o comunque si contano sulle dita di una mano e alla fine ''niente da dichiarare'' risulta solamente un film godibile da vedere una volta sola e per le mia aspettative si è rivelato un flop.