LA PELLE CHE ABITO regia di Pedro Almodovar

GianniArshavin     7 / 10  16/01/2016 22:26:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La pelle che abito è il mio primo Almodovar , e a quanto ho capito questo film rappresenta l'inizio di una nuova fase creativa per il regista spagnolo.
Questa pellicola è molto particolare , la storia ricorda quasi un horror a tema "mad doctor" , viste le tematiche e le parecchie esplosioni di violenza e follia.
Almodovar non ha paura di osare ,ed infatti ne La pelle che abito abbiamo una sfilza di nefandezze varie , nessuna (o quasi) gratuita e tutte calate in un contesto coerente. Inoltre il regista sa lavorare con le immagini e sa bene cosa mostrare e cosa no.
Molto forte la componente drammatica e come di consueto anche quella erotica;presente pure una fase grottesca forse leggermente fuori contesto.
A livello di ritmo il titolo fila via veloce ed intriga dal primo minuto fino alla fine , anche se la fase conclusiva è tirata eccessivamente per le lunghe.
Nel ruolo principale troviamo un Banderas non spumeggiante ma sufficiente , mentre cosi e cosi le attrici che lo circondano.
Dunque il mio primo approccio con il cinema di Almodovar è stato totalmente soddisfacente. Non posso fare confronti con il resto della sua produzione , ma tuttavia La pelle che abito come film a se è validissimo e meritevole.