LA PELLE CHE ABITO regia di Pedro Almodovar

Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi     5½ / 10  02/02/2014 01:27:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sembra che Almodovar stia perdendo l'ispirazione che lo ha reso certamente il più grande autore europeo vivente. Lo stile inconfondibile si può ammirare anche in questa pellicola, e sicuramente la capacità di tenerti inchiodato fino alla fine è fuori discussione anche in questo film che si muove tra le atmosfere di Fritz Lang e Alfred Hitchcock. Non convince invece la rappresentazione psicologica dei personaggi, ed è incomprensibile perché proprio su questo punto aveva sempre dimostrato la sua grandezza. La storia è veramente buttata via, a causa delle notevoli incongruenze della trama; ora non ho letto il romanzo originale ma ho letto delle modifiche rispetto alla trama del libro che sono abbastanza arbitrarie e non migliorano il canovaccio originale né rendono più convincenti le finalità delle azioni dei personaggi della vicenda. Nel più malato film almodovoriano (malato perché moralmente non si salva nessuno) dai tempi de La Mala Educaciòn (che secondo me è un film eccezionale sotto tutti i punti di vista) vediamo sbiadire o almeno appannata l'arte di uno degli ultimi grandi maestri del cinema d'autore europeo. SPOILER