LA PELLE CHE ABITO regia di Pedro Almodovar

Ciaby     7 / 10  14/09/2012 18:40:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente un film buono e interessante, ma che risente dei "difetti" dell'ultimo Almodòvar: una strabordante bulimia visiva e una ricerca disperata dell'effetto. Almodòvar è un regista capace di trasformare il kitsch in eleganza, le pecche in pregi, la violenza in incanto, rende il sesso comico e disperato, è sensibile ma è anche anarchico. Se questo suo stile poteva funzionare per film splendidi come "La Mala Educaciòn" , "Parla Con Lei" o "Tutto Su Mia Madre", un po' meno convince con "La Pelle Che Abito", film che è già cerebrale da soggetto e che cerca, un po' vanamente di sconvolgere, con continui cambi, colpi di inaspettata violenza, un po' di disturbo. Peccato che tutto sia avvolto in una mise di colori e melodramma teatrale quasi stridente.

Non significa che sia un brutto film, anzi, tiene vivissima l'attenzione e riesce a farsi persino amare. Ma considerando i precedenti lavori del maestro, questo si rivela un po' troppo didascalico e debole.