LA PELLE CHE ABITO regia di Pedro Almodovar

Crimson     7½ / 10  06/01/2012 17:13:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spoiler presenti.

Robert dopo la perdita della persona amata è rimasto esteriormente lo stesso, ma dentro di sé ha smarrito totalmente l'umanità. L'odio ne ha cancellato ogni traccia.
Ha travalicato non solo l'etica genetica ma soprattutto il senso della morte.
Durante il funerale della figlia è più impegnato a marcare il suo disprezzo verso lo psichiatra e a fornire disposizioni operative per accelerare i tempi dei propri esperimenti, piuttosto che affrontare una naturale dimensione del dolore.
Al contrario la protagonista è stata trasformata esteriormente, ma i suoi sentimenti sono indelebili anche dinanzi alla brutalità fisica che ha subito.
A questo punto giace una riflessione sul duplice significato che la vendetta può assumere ai nostri occhi. Quella di Vera (nome non casuale) esplode in tutta la sua legittimità.
E' una liberazione non solo fisica.
L'aspetto più affascinante è che pur cambiando sesso Vicente/Vera non ha perduto la propria innocenza.
Finale veramente toccante.
Almodovar per caricare questo alto momento emotivo ricorre al suo solito eccesso e al suo spirito provocatorio.
Dopo averlo fatto ne 'Gli abbracci spezzati', egli ha ancora una volta citato il suo 'Kika', una delle sue pellicole dei semisconosciuti (ai più) anni '90.
Ma non c'è quasi traccia di quella sfumatura grottesca (a parte un paio di battute).
Elena Anaya a livello somatico ricorda vagamente Victoria Abril, ma la classe di Victoria (non solo da attrice) è di ben altra consistenza.
Antonio Banderas estremamente efficace nel ruolo amimico di un freddo calcolatore senza scrupoli. Proprio poco tempo prima di guardare questo film, nel ripercorrere gli anni '80 del regista nel corso di una piccola retrospettiva, ci chiedevamo con quali registi l'attore spagnolo, dopo 'Atame', fosse riuscito a dare prova del proprio talento.