LA PELLE CHE ABITO regia di Pedro Almodovar

Sae2006     7½ / 10  04/01/2012 15:14:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La prima cosa che mi ha colpito di questo film è l'ambiguità del suo titolo.
Sia in spagnolo che in italiano. "La pelle che abito" che si può leggere in verità in due modi diversi, dove abito può assumere sia il valore di sostantivo che di verbo. Nel primo caso la pelle può essere considerata un abito che cambia la persona e allora si potrebbe di certo confermare e smentire allo stesso tempo il detto che "l'abito non fa il monaco". Nel secondo caso, dove abito viene usato come verbo allora la frase assume tutta un'altra valenza e da un tono più definitivo alla pellicola, "la pelle nella quale abito".
Mi sono chiesta se questa ambiguità sia stata voluta o se sia involontaria, del resto esprimere l'ambiguità di questo film a partire dal titolo direi che nel caso il tutto fosse stato intenzionale è davvero impressionante.
Il film è nel suo complesso un buon film, buona la fotografia, buona la scenografia buona la storia di fondo. Per il tema e il modo in cui lo stesso viene trattato è sicuramente una pellicola da vedere. Allora la domanda è : dov'è che non funziona?
Si perchè, questo film non funziona fino in fondo. e questa è una sensazione che permane quasi fin da subito.
Alcuni potranno pensare che per via di Banderas, che non sa recitare altro oltre il paladino mascherato di nero, altri potranno pensare che il tema è troppo estremo, altri che è colpa delle manie di grandezza di Almodovar.
Ho letto i commenti precedenti al mio, ma penso che nessuna di queste sia la risposta esatta. Io credo che questo film abbia voluto spingersi un po' oltre quello che poteva. Il tema trattato era tratteggiato entro un limite che non avrebbe dovuto sorpassare, ma che invero ha sorpassato. Renderlo qualcosa di originale è stata la falla della produzione. E quello che non capisco è il perchè di questa scelta.
Come sempre sono convinta che la semplicità sia la strada migliore.
Ma è come se questa mostrata non fosse tutta la storia. Qundi credo che sia stata una modifica in virtù di operare una maggiore scelta sul pubblico che ha reso meno valido il lavoro. Questo fa sentire allo spettatore una forzatura in assenza della quale, sicuramente avremmo visto qualcosa di molto più bello e di impatto. Così è, purtroppo solo un buon film che poteva diventare molto di più.
Mezzo punto in più proprio per la recitazione di Banderas, è stato molto bravo con il ruolo e soprattutto a tenere in piedi quasi tutta la pellicola.