caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA PELLE CHE ABITO regia di Pedro Almodovar

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferro84     8 / 10  07/10/2011 12:53:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Cosa può fare l'amore di un pazzo?"

Se "Gli abbracci spezzati" era un tentativo non riuscito di Almodovar di uscire fuori dagli schermi classici del suo cinema in questo "La pelle che abito" va dato atto di averci completamente spiazzato, ritornando al thriller ma riuscendo in pieno nel suo scopo.

Un melodramma dark messo in scena con una mestria e una padronanza del mezzo cinematografico da fare scuola. Qui non c'è nulla della leggerezza del suo cinema, qui viene messo a nudo il lato oscuro del regista spagnolo e continua la sua indagine sulla follia e sull'amore che sembrano essere le due facce della stessa medaglia.
Con questo film Almodovar mette in scena tutta la sua morbosità e il sadismo infliggendo forse la peggiore tortura che qualcuno possa fare ad un uomo (inteso come maschio).
Tremendamente disturbante ma sicuramente affascina l'indagine che si fa su ciò che si è e su cosa si può diventare, sull'elogio dei corpi ma soprattutto sulla follia.

E' un film che gioca molto sull'eccesso ma bisogna indagare sui significato più che soffermarsi sulla plausibilità del racconto, altrimenti si rischia di perdersi nei dettagli senza poter coglierne la potenza complessiva.