LA PELLE CHE ABITO regia di Pedro Almodovar

pier91     6 / 10  25/09/2011 18:11:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piuttosto deludente. La trama si sbroglia con un gioco di analessi e prolessi che funziona. L’elemento farsesco, largamente previsto, sopraggiunge. Ma disorienta fin troppo e piuttosto che arricchire la pellicola la rende irritante. La regia è gelida, come se Almodovar avesse voluto trasferire la competenza minuziosa del suo personaggio (un Antonio Banderas incolore) sul piano della narrazione. Esperimento riuscito quanto vano, almeno dal mio punto di vista. Sono davvero pochi i momenti di intensità, concentrati per lo più nella seconda parte. Poteva essere un film disturbante, ma non lo è.
Terry Malloy  25/09/2011 18:14:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma la pianti di smontarmi i film che voglio andare a vedere?
Dio mio, cinematograficamente sei insopportabile!!
pier91  25/09/2011 18:17:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scommetto che te lo farai piacere solo per farmi irritare. Ma sai che ho letto solo oggi una tua risposta al mio commento a Neverland? Allora sì che eri una dolce piattola
Terry Malloy  25/09/2011 18:43:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahaha, m'ero dimenticato :)
però tu sei cattiva coi film.
E guarda Solaris, che rovescia le tue convinzioni anti-greche.
pier91  25/09/2011 19:45:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono cattiva, solo un po' istintuale
Solaris lo vedrò. Quando hai tempo scrivimi una breve lista di libri di letteratura e filosofia greche :)
Terry Malloy  25/09/2011 19:52:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti basta Solaris.
Comunque se vuoi te la faccio davvero :)
pier91  25/09/2011 20:54:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo che voglio, ero seria :)
Crimson  25/09/2011 19:59:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ci credo...beh non che non mi fidi del tuo giudizio ma domani vado comunque pieno di buone speranze (non di certo mi aspetto un'altra 'Legge del desiderio', ma le aspettative in questi ultimi anni sono sempre state più che rispettate...)
Terry Malloy  25/09/2011 20:06:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma infatti non ti devi fidare del suo giudizio :)
pier91  25/09/2011 20:54:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Almodovar a me piace e molto. Può darsi che sbagli a dare giudizi così a caldo, ma l'ho trovato un film davvero freddo. Comunque tu ovviamente fai bene a non credermi e ad andarlo a vedere pieno di buone speranze :)
Pasionaria  25/09/2011 21:52:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'opera di Pedro fredda? Non posso crederci, domani probabilmente lo vedrò, poi ti dico.

Terry Malloy  26/09/2011 16:25:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vai tranquilla Rita, la ragazza sarà debitamente punita di ciò che ha detto.
pier91  26/09/2011 17:56:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Maxpayne qua sopra, sebbene meno severo, ha espresso in maniera più dettagliata alcuni miei stessi dubbi circa il film. E io, comunque, riconfermo il mio primo giudizio. Questo anche dopo aver letto con molto interesse i commenti positivi.
La delusione è stata forte proprio perché si tratta di Almodovar, fosse stato un regista qualunque avrei premiato le ottime intenzioni, la perfezione (raggelante) della regia e l'interpretazione di Elena Enaya (non certo quella inespressiva di Banderas).
Al di là di tutto "La pelle che abito" è un film che merita certo una visione. A livello emozionale, però, mi ha lasciato davvero poco. E su questo c'è poco da dibattere

Terry Malloy  26/09/2011 18:57:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ALLORA. Banderas è un figo della ******* e poche balle.
Non c'è nessun gelo caz.zo nella regia!! secondo me a Monte Urano i film li danno montati al contrario..
Uffa.

pier91  26/09/2011 19:23:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma non c'è paragone con altri film di Almodovar...
E Banderas qui è tutto fuorché figo

Terry Malloy  27/09/2011 10:20:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma cheddici. A me è piaciuto anche di più di altri.
Banderas ha una gran presenza. Molto carismatico. Io mi ci sono ritrovato.

VincentVega1  27/09/2011 11:16:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pensa che più ci ripenso (al film) più mi piace, è un almodovar all'apice della maturità secondo me.
pier91  27/09/2011 17:39:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è tecnicamente ineccepibile e molto raffinato, in questo senso sì, Almodovar può dirsi maturato. Ma è anche lontano, a mio parere dalla sensibilità dimostrata in altre sue pellicole (per esempio La legge del desiderio, citato già da Crimson). Si tratta di una mia percezione ovviamente. Le critiche che ho fatto al film non volevano affatto umiliarlo, questo spero si sia capito

VincentVega1  27/09/2011 18:54:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma io ti parlo anche a livello di tematiche e sensibilità.

secondo me ha fatto una sorta di percorso simile a quello che ha visto cronenberg fare film come a history of violence o eastern promises. si è staccato dall'urlare il suo cinema e il suo modo di vedere le cose, per raffinarne l'esposizione.

ci sono film di alcuni registi che presi singolarmente (senza tenere conto della loro filmografia passata) hanno tutto un altro sapore (ne perdono in fascino seppur rimangano bellissimi). secondo me la pelle che abito fa parte di uno di questi.

(ovviamente ho capito che non era tua intenzione umiliarlo, si fa per discuterne)
pier91  27/09/2011 22:01:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come ho già accennato sopra, se avessi giudicato La pelle che abito a prescindere dal nome del regista e dal suo percorso, avrei sottolineato gli aspetti positivi piuttosto che quelli negativi.
Capisco perfettamente il discorso che fai quando parli di Cronenberg. Ma credo che nel caso di Almodovar l'aver raffinato l'esposizione abbia punito la sua sensibilità di sguardo.
Terry Malloy  28/09/2011 22:14:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io pensavo durante il film che cambiare sesso per diventare una **** pazzesca così vale la pena.