BAD TASTE - FUORI DI TESTA regia di Peter Jackson

hghgg     7½ / 10  11/08/2014 16:41:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahh, il primo Peter Jackson, quello che va dal 1987 al 1992... Si guardano i suoi primi tre film e si fa davvero fatica a credere che sia lo stesso regista della saga anellide e di tanti altri giocattoloni olliudiani vuoti e mediocri come pochi. Uno dei registi più commerciali e venduti al motto "tutto fumo e niente arrosto" ad inizio carriera se ne usciva con film come questo, "Meet the Feebles" e "Braindead" film che fanno di Jackson uno dei grandi signori dello splatter e dell'horror comedy di ogni tempo.

"Bad Taste" è il primo lungometraggio di Jackson, un'horror comedy neo-zelandese dai fortissimi tratti splatter e grotteschi, diretta e realizzata con evidente penuria di mezzi ma con tonnellate di fantasia sfrenata, praticamente l'esatto contrario del Jackson degli ultimi tre lustri.

Questo film non è ancora un capolavoro del genere H.Comedy/splatter/grottesco come i due successivi ma Jackson è riuscito comunque a realizzare al primo colpo un prodotto molto divertente e coinvolgente nella sua spudorata idiozia. Un paesino della Nuova Zelanda viene invaso e sterminato da un gruppo di alieni con l'obbiettivo di commerciare e vendere la carne umana per una catena di fast-food (e già questa cosa è bellissima), un gruppo di scalcinati uomini del governo avrà il compito di fermarli.
Tutta qui la storia del film, sorretta da una sceneggiatura perfettamente calata nello spirito del film, divertente e grottesca seppure a conti fatti molto approssimativa e basata su dialoghi non sempre divertentissimi; sono infatti più le azioni e gli avvenimenti in se a divertire, i dialoghi, che non sono nemmeno tanti visto che più che altro si spara, non sono granché a livello di comedy ma quello che succede nel corso del film è abbastanza scemo e delirante da tenere incollato allo schermo per tutti i 90 minuti di durata.

Ci sono alcune scene e alcune trovate davvero belle, soprattutto nella parte finale durante lo scontro definitivo con gli alieni. Il vero aspetto degli alieni è una delle chicche del film, meravigliosamente brutti, grotteschi e fatti in casa e poi c'è il riuscitissimo personaggio di Derek (interpretato dallo stesso Peter Jackson, che interpreta anche uno degli alieni) il soldato/scienziato che dopo esser stato buttato giù in un burrone dall'alieno Peter Jackson (altra cosa bellissima, si è buttato giù da solo :D) si fracassa il cranio sulle rocce e per buona parte del film continua ad andarsene in giro con il cranio aperto e il cervello che tenta sempre di scapparsene fuori, diventando protagonista di alcune delle gag più splatterose, grottesche e divertenti del film con i suoi tentativi di riparazione ogni volta più disperati. Completamente fuori di testa arriverà a sostituire i pezzi persi per strada della sua materia grigia con quelli di un alieno...

Il finale poi è tutto suo e della sua moto-sega a bordo dell'astronave-casa, in un' apoteosi di purissimi splatter e follia da far ululare dalla gioia qualunque spettatore che apprezzi questo genere anche soltanto un minimo. "Vengo a farvi a pezzi bastàrdi" dice l'ormai folle Derek mentre viaggia verso il pianeta nemico infilandosi la pelle del capo degli alieni come fosse un costume (non vi dico come lo uccide, è troppo bello vederlo e basta).

Insomma IL personaggio qui è Derek senza dubbio. Per il resto, tanto ma tanto splatter bello fatto in casa (cervelli, crani, pezzi di corpo sparsi ovunque, smembramenti bellissimi).

Bella Horror-Comedy ad alto tasso di Splatter, esordio più che promettente di uno dei grandi maestri del genere prima che si vendesse totalmente al dio denaro, perdendo completamente il tocco, la personalità e l'inventiva anche se, per carità, due su tre film degli anellidi mi sono piaciuti molto all'epoca, solo che oggi non li rivedrei mai, "Bad Taste" lo rivederei eccome.
ferzbox  11/08/2014 16:50:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh già,il caro vecchio Peter Jackson splatterone ....manca anche a me....in futuro mi rivedrò volentieri i suoi film; poi il tuo commento mi ha stuzzicato assai uaiò ;-)
Vitichindo  11/08/2014 16:55:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aspettate... potrebbe non tardare a ritornare, visto che recentemente si è detto interessato di girare nientemenoecchè... Bad Taste 2!!! *TA-DAAAAAA!!!!!*
hghgg  11/08/2014 17:25:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bad Taste 2! Potrebbe essere un sogno... O un incubo. Vallo a sapere :D
ferzbox  11/08/2014 17:07:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma dai!!!!....sarebbe figò...... il ritorno di un mito! ;-)
hghgg  11/08/2014 17:26:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Contento di averti stuzzicato :)