L'ALBA DEL PIANETA DELLE SCIMMIE regia di Rupert Wyatt

steven23     7 / 10  26/11/2014 15:10:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho scelto di darci un'occhiata praticamente al buio, vale a dire senza aver mai visto prima altre pellicole riguardanti la serie. E sapevo poco persino sulla trama, compreso il fatto che si sviluppasse su un binario del tutto indipendente rispetto ai film precedenti.
Beh, il risultato direi che è stato tutt'altro che disprezzabile. Un buon blockbuster di fantascienza condito con una certa dose di azione e alcuni momenti drammatici, il tutto unito dall'amicizia che lega Will (ancora James Franco, quasi faticavo a credere che fosse il protagonista anche qui) a Cesar, il vero filo conduttore dell'intera vicenda.
Insomma, c'è tutto ciò che si chiede a un film del genere.
Inoltre ha dalla sua una notevole scorrevolezza e poche pause, le quali, tra l'altro, risultano funzionali alla storia. La regia è senza dubbio pulita e regala alcune scene di buon impatto, mentre gli effetti speciali risultano stupendi e la CGI per nulla invasiva.
Il cast rimane invece nell'ombra, compresi i protagonisti. Paradossalmente l'elemento più espressivo è proprio lo scimpanzé Cesar!! Gli attori in carne e ossa, invece, sembrano quasi un contorno, piazzati lì all'interno della storia giusto per completarla. Ma qui va bene così, non mi aspettavo altro... forse qualcosa in più da Franco vista anche l'importanza del suo personaggio, ma sembra quasi che, ultimamente, non riesca a dare il meglio se non in ruoli da antagonista.
In conclusione direi carino, credo mi vedrò anche il seguito!!