L'ALBA DEL PIANETA DELLE SCIMMIE regia di Rupert Wyatt

david briar     5 / 10  12/02/2013 18:26:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi aspettavo decisamente di più,visto il successo riscosso dal film,anche a livello di critica.

Dov'è l'intrattenimento intelligente sorretto da una sceneggiatura solida di cui tanti hanno parlato?La storia è semplicissima,e prevedibile in tutto il suo svolgimento,e la maggior parte dei personaggi son piuttosto stereotipati.Si salva John Lithgow,figura con spunti interessanti che doveva essere sfruttata meglio nel suo rapporto con la scimmia,mentre James Franco conferma di non essere in grado di cavarsela bene senza un personaggio forte. E' assolutamente piatto,e ci si chiede anche a cosa serva il rapporto con Freida Pinto,superficiale come pochi,senza contare che lei sembra un soprammobile messo li tanto per avere un personaggio femminile e una storia d'amore,ma è tutto veramente troppo forzato e banale per coinvolgere davvero.
E per parlare degli altri attori,raramente avevo visto macchiette così fastidiose fra i comprimari. Tutte le scene nel carcere dove vengono maltrattate le scimmie in gabbia non sono per niente efficaci,colpa di Tom Felton e gli altri,di certo non aiutati dalla scrittura dei loro dialoghi,stucchevole ai limiti del sopportabile.

Veniamo al fulcro del film,la scimmia,Cesare.Ora,Andy Serkis ha sicuramente dimostrato di essere ormai il guru della motion capture,ma di certo qua non regge il confronto con il suo Smeagol,e chi parlava di nomination all'Oscar doveva essersi bevuto il cervello,anche perché non sottovaluterei l'intervento degli effetti speciali sul volto,qua decisamente più presenti rispetto al Signore degli Anelli.
E se sicuramente è la cosa più riuscita del film,devo dire che mi aspettavo di più.Le movenze umane convincono,come detto Serkis fa bene il suo lavoro,ma non brilla abbastanza da reggere il film da solo,mi aspettavo più emozioni da questo personaggio,che invece sono poco presenti,e la sua rivalsa non è così appassionante.

L'azione è davvero poca,e quella che c'è non è malissimo,ma troppo poco per intrattenere davvero.Gli effetti speciali sulle scimmie sono ottimi,ma non si può basare tutto su quelli.

In conclusione,trovo questo film veramente deludente,visto quanto se n'è parlato bene,e non mi ha dato nessun interesse nel vedere i sequel,non mi sono completamente annoiato ma nemmeno è riuscito a smuovermi come speravo.

Non lo consiglio in modo particolare,ma forse è un problema mio..
ferzbox  20/02/2013 14:59:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente non ho provato tutto questo disdegno nei confronti di questo film...
Sinceramente mi dispiace che non ti sia piaciuto...oddio..alcuni personaggi in effetti sembravano macchiette..come i ragazzi dhe tortrano la scimmia...ma io l'ho visto come il chiaro degrado che stava subendo la razza umana(guarda che se ci pensi bene di ******** in quel modo,oggi come oggi,te li tirano con il badile)....che ti devo dire...non so cosa ti aspettavi,ma anche se il film poteva essere curato meglio(non c'è dubbio)..alla fin fine ha un suo perchè....
La sceneggiatura è prevedibile perchè alla fine ti immaginavi che Cesare si sarebbe incazzato e di conseguenza creato una rivolta?...va bhè scusa..è come se mi dici che L'ultima crociata ti sapeva prevedibile perchè ti immaginavi che Indiana Jones trovasse il Graal...
:-)
david briar  22/02/2013 13:51:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La sceneggiatura è prevedibile non perché mi immaginavo la rivolta delle scimmie(che era ovvia e si vedeva già dal trailer)ma perché tutto nello svolgimento è trattato in maniera superficiale.Il nero dell'azienda è il classico tipo che non si fa scrupoli pur di guadagnare,James Franco e Freida Pinto sono piattissimi,dei comprimari non ce n'è uno che convinca.E' tutto già scritto,e quello che dici sul degrado della razza umana è effettivamente presente,ma anch'esso in superficie.

Il film mi ha deluso e un po' annoiato,non ci posso fare niente..