L'ALBA DEL PIANETA DELLE SCIMMIE regia di Rupert Wyatt

phemt     8 / 10  03/08/2012 10:54:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo il deludente remake a firma di uno svogliato, fuori fase e fuori contesto Tim Burton, la saga delle Scimmie riparte con questo prequel che ricorda come tematiche il quarto capitolo della saga originale, ma che non si fa mancare un piccolo riferimento al primo (l'astronave scomparsa)…

Tutto molto classico (compreso l'amico del protagonista, che però non è umano questa volta, che si sacrifica, vendette varie e cattivi stereotipati), tutto abbastanza prevedibile in realtà, ma tutto gira alla grande! A partire da una sceneggiatura ben calibrata, classica ma rigorosa e tutto sommato plausibile, passando per una regia adeguata al caso (citazione anche per Hitchcock), un montaggio molto curato e un ottimo utilizzo della cgi… Ma in realtà è tutto il comparto tecnico a funzionare molto bene!
Non manca una buona dose di azione, ma non di sola azione è fatto L'Alba del Pianeta delle Scimmie… Il regista e gli sceneggiatori si gettano in una interessante rilettura dei classici prison-movie, ci mettono dentro situazioni commoventi e soprattutto la voglia di rivalsa di un "popolo" sottomesso...
Discreto anche il cast in cui Franco fa il suo, Lithgow (attore da sempre sottovalutato) è perfetto e si merita questa soddisfazione a fine carriera… Peccato che la bella Freida Pinto sia di un inutilità imbarazzante!
Adeguato al caso il resto del cast, immancabile citazione per il gran lavoro di Serkis nei "panni" di Cesare!

La dimostrazione lampante che si può tranquillamente fare un blockbuster mainstream di grande livello, basta avere intelligenza, buon senso e un valido team di sceneggiatori!
In attesa dei seguiti il miglior modo per ricominciare una saga storica!