L'ALBA DEL PIANETA DELLE SCIMMIE regia di Rupert Wyatt

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     8 / 10  27/06/2012 11:32:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ingredienti per un film di intrattenimento perfetto:

1. prendete una sceneggiatura solida e credibile, un attore protagonista in grado di svolgere il suo mestiere come cristo comanda (E parlo di Serkis, non di James Franco che invece è decisamente fuori parte), degli effetti speciali ben fatti ma amalgamati nella storia e ad essa funzionali;
2. aggiungete una spruzzatina di azione spettacolare ma non caciarona;
3. amalgamate con un approfondimento psicologico credibile e non stucchevole;
4. lasciate cuocere per un'oretta e mezza;
5. servite ben caldo.

Ah, la ricetta non è segreta, se ne consiglia anzi la diffusione ai vari Bay, Emmerich, Petersen e compagnia bella. Sì perché "L'alba del pianeta delle scimmie" è una gioia per gli occhi e per il palato, un film verso il quale partito carico di preconcetti e diffidenza ma che invece mi ha stupito e divertito da matti come non mi succedeva da tempo, e non era facile. Bravissimi, bravissimi tutti. E che attore Andy Serkis, che attore!
Larry Filmaiolo  27/06/2012 15:28:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sceneggiatura solida e credibile? a me è sembrata tutto l'opposto... la fanciullesca imbecillità del personaggio di Franco e l'ancora più fanciullesco compiacimento del regista nel mostrare un'orda di scimmie evadere da un carcere-zoo e lanciare pali di metallo in giro ai miei occhi non palesano alcun tipo di solidità nè di credibilità. anzi.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  28/06/2012 10:53:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il personaggio di Franco è evidentemente uno stereotipo di genere che si trascina dai tempi di Mary Shelley, lo scienziato idealista mosso da motivazioni personali che prima crea qualcosa di potente e poi ne è impaurito. Non è quel personaggio ad essere rilevante, lui è solo l'interruttore della storia: lo trovi in tutte (e dico tutte) le pellicole di questo tipo, e sempre con le stesse caratteristiche. Poi è la sceneggiatura attorno che fa la differenza: lo stesso personaggio ne "L'uomo senza ombra" aveva una deriva ridicola, mentre ne "L'alba del pianeta delle scimmie" mantiene il proprio ruolo di interruttore fine a se stesso, lasciando il campo aperto al resto dell'impianto narrativo, incentrato non su di lui ma su Cesare. Poi non ho visto (per una volta) alcun fanciullesco compiacimento nella scena dell'evasione, anzi: per una volta in un blockbuster viene mostrata una scena di questo tipo senza spettacolarizzazioni fanfarone, caciarone o fini a se stesse: nessun combattimento corpo a corpo di mezz'ora, nessun particolare dispiego di forze dell'ordine (in genere in questi film ci schiaffano sempre i marines o i militari a contrastare la minaccia) e soprattutto nessun particolare manicheismo: a parte i personaggi stereotipi (lo scienziato buono ed il suo avido capo, il carceriere aguzzino), tutti gli altri hanno le proprie ragioni: le ha Cesare, che non è un "buono" puro e tout court, e le hanno ovviamente i poliziotti che le vogliono fermare. Poi torniamo al solito discorso della credibilità: ovviamente la credibilità in un film non si misura con riferimento agli standard reali, ma a quelli impostati dal film stesso: il film crea un universo con determinate regole, e quelle regole devono essere credibili, coese e funzionali al loro interno. In questi termini, la fuga sul Golden Gate è da manuale del cinema d'azione, in quanto a credibilità, considerando che tutte le scimmie che la mettono in pratica sono degli esemplari super-intelligenti.
Quanto all'approfondimento psicologico, io raramente ho visto un simile dettaglio in un film mainstream: semplicemente con la forza delle sue espressioni e del suo sguardo, Serkis riesce a trasmettere tutta l'evoluzione psicologica del proprio personaggio.
Larry Filmaiolo  29/06/2012 14:15:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
rispetto il tuo parere e ti ringrazio per avermelo chiarito. Tuttavia credo che le nostre opinioni a riguardo risultino inconciliabili, forse perchè semplicemente questo non è il mio genere di film.
KOMMANDOARDITI  27/06/2012 13:01:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai dimenticato una cosa fondamentale che distingue nettamente questo film da altri animal-attack apocalittici: l'idea del prison-movie scimmiesco. Se noti bene la parte carceraria nient'altro è che la riproposizione "alternativa" dei classicissimi topoi che caratterizzano film come FUGA DA ALCATRAZ, FUGA DI MEZZANOTTE, SORVEGLIATO SPECIALE (che a sua volta era un cripto-remake siegeliano), LE ALI DELLA LIBERTA' e via penitenziando: il carcerato isolato ma intelligente, i soprusi dei secondini e dei nonni, le alleanze e gli accordi strumentali, il piano di fuga, etc.
Il tutto realizzato con un grado di realismo umano che se la gioca quasi ad armi pari con gli illustri modelli ispiratori.

Non trovi?

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  27/06/2012 13:03:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vero, buona lettura, perfettamente d'accordo.