L'ALBA DEL PIANETA DELLE SCIMMIE regia di Rupert Wyatt

invernomuto     7½ / 10  12/11/2011 12:36:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi aspettavo la solita aerica77ata messa in piedi solo allo scopo di poterla farcire con uno sproposito di effetti speciali, senza storia ne personaggi decenti (insomma, mi aspettavo una sorta di "avatar") e mi sono costretto a guardarlo solo per vedere quanto potevano aver infangato e rovinato il ricordo della fantistica trilogia originale scimmiesca (del resto ci era già parzialmente riuscito Tim burton con la porcata di "Planet of apes" qualche anno fa, uno dei suoi rarissimi passi falsi a mio parere.)
Invece sono rimasto piacevolmente deluso nelle mie aspettative. Il film abbonda si di effetti speciali spesso spettacolari, ma è bastato quasi completamente sulla costruzione e mantenimento di una forte empatia nei confronti di Cesare e della sua diversità sia dagli umani che dai suoi simili. Non voglio scomodare titoloni come "oscar", ma andrebbe sicuramente premiato in qualche modo chi è riuscito a dargli delle espressioni facciali ed uno sguardo a dir poco magnifici, come anche i movimenti degli scimpanzè, orango e gorilla (tutti assolutamente fluidi , credibili e pressochè identici a quelli delle specie reali).
Certo, Cesare a parte, gli altri personaggi sono relegati a ruoli decisamente secondari ma, seppure nessuno in particolare brillando, ciascuno fa bene il proprio mestiere.
La colonna sonora è coninvolgente e gli effetti sonori sono azzeccatissimi.
Se vogliamo trovargli un difetto, ci sono forse troppi episodi stereotipati