L'ALBA DEL PIANETA DELLE SCIMMIE regia di Rupert Wyatt

Niko.g     6½ / 10  14/10/2011 13:39:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tanto, tantissimo fumo, ma poco arrosto. Lo si può valutare sotto due punti di vista. Come prequel del famoso "Il pianeta delle scimmie" non meriterebbe la sufficienza, essendo avulso da un contesto narrativo adeguato, che lo avrebbe elevato dal puro esercizio di effetti speciali.
Se, invece, lo svincoliamo dal confronto col suo predecessore, il film funziona, ma solo come prodotto di intrattenimento. Si eccede però con le acrobazie digitali, che lasciano poco spazio all'introspezione, bruciando i tempi di maturazione e precipitando con troppa ansia e con varie forzature verso il finale.
Merita un grande plauso il lavoro realizzativo sulle espressioni facciali degli scimpanzé, davvero eccezionali. Tuttavia, pur catturandomi l’attenzione, l’ho trovato complessivamente deludente, soprattutto per il ritmo forsennato della seconda parte e per l’inutile e asettica colonna sonora, che non dà alcun contributo.
C’era il modo (non solo i mezzi!) per fare molto di più.