CARNAGE (2011) regia di Roman Polanski

Light-Alex     7½ / 10  27/09/2014 00:09:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia derivante da una pièce teatrale (Il dio del massacro della drammaturga francese Yasmina Reza). E si vede. Il film ricalca in toto gli schemi da teatro nei tempi, location e nella recitazione.
Praticamente il film ruota esclusivamente sugli 80 minuti di battibecco dei 4 protagonisti, innescato da una litigata tra i due figli delle due coppie, ma il battibecco degenera poi in una devastante discussione sui loro ruoli genitoriali, sulle coppie, sui loro caratteri, sulle loro falsità, su temi esistenziali o su futilità.
Azione-zero. Solo dialoghi nelle quattro mura domestiche.
In parte è un lavoro surreale, inverosimile e forzato ma è anche fortemente ironico e a tratti anche comico. Un prodotto molto originale, raramente ho visto film di questo tipo.

Morale: critica al mondo borghese falso, perbenista, artificioso, buonista. In fondo quel mondo è mosso dalle stesse forze ancestrali e brutali che arbitrano il destino della gente in africa. Il personaggio di Jodie Foster si prodiga a ricordarci che qui non siamo in Darfour, siamo in occidente, dove la gente ha imparato la convivenza, ha scordato la violenza. Invece in questa piéce si palesa come tutto questo è una bugia. Dietro il velo ipocrita della convivenza civile si agitano le forze dello scontro, dell'invidia, della rabbia, del desiderio di prevaricare gli altri, delle insoddisfazioni che si articolano in mille sfaccettature a seconda dei personaggi, delle noie, degli affanni, delle disillusioni e dei disinteressi che si accumulano nelle vite dei suddetti borghesi.

Gli attori bravi, forse ho leggermente preferito i due maschi, più in modalità film, le due donne un po' troppo fuori dalle righe in certi passaggi.

Comunque un lavoro interessante e che secondo me resta impresso. La critica è molto fine e tagliente ma il film è decisamente godibile. Ti lascia con il pizzico di desiderio che continui un altro po', complice anche un po' la breve durata. Ma questo per me è segno di un film azzeccato.