CARNAGE (2011) regia di Roman Polanski

Noodles_     8 / 10  30/03/2012 10:53:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bella sorpresa.
Visto il soggetto e la messa in scena minimalista (4 attori, una stanza) pensavo a qualcosa di pesante ed eccessivamente verboso, mentre in realtà mi sono trovato di fronte ad un opera molto acuta ed a una piacevole vivacità che mi ha conquistato fin dalle prime battute.
Polanski è bravissimo a mantenere elevato il ritmo per tutto il film, grazie soprattutto ad una sceneggiatura frizzante, capace di inserire svolte divertenti a ripetizione. Quello che succede alla Winslet (non sapevo nulla) mi ha fatto ammazzare dalle risate, mentre la continua riconfigurazione degli schieramenti da quando compare quella bottiglia di whisky è qualcosa di sublime. Solidarietà maschile, sberleffi femminili, attriti e incomprensioni di coppia, rivendicazioni, tutti elementi scritti e rappresentati meravigliosamente.
Non credo che l'attacco da parte del regista sia da intendere esclusivamente alla famigerata "borghesia americana": penso che più meno tutta la nostra società occidentale, dai valori così inquinati da desiderio di potere, attaccamento al denaro, sensi di colpa, tentativi di apparire migliori di quello che si è, si possa rispecchiare in quei comportamenti. E penso anche che almeno gli intenti iniziali delle due coppie fossero sinceri e positivi, anche se purtroppo minati da tanta fragilità...
Mostruosa la bravura dei quattri attori, tra i quali non saprei proprio dire chi offre la performance migliore.

"Io sono un figlio di puttàna, con un brutto carattere, OK?"