CARNAGE (2011) regia di Roman Polanski

david briar     7½ / 10  08/10/2011 23:05:12 » Rispondi
Avevo aspettative alte su questo film.Quello che probabilmente è il mio regista preferito insieme a quattro attori che apprezzo molto potevano essere solo faville.Allo stesso tempo però avevo qualche riserva,in quanto non mi convinceva un granchè la trama,e temevo potesse risultare un compitino ben confezionato in cui la mano di Polanski si vedesse poco.

Speravo in meglio,tuttavia alla fin fine sono rimasto soddisfatto.
"Carnage" è un film dalla struttura molto teatrale e dalla buona sceneggiatura,con dei dialoghi ben calibrati che vanno in crescendo verso la schiettezza.
La regia di Polanski è ottima(non straordinaria come al solito)e fa bene il suo lavoro,inquadrando i personaggi sempre in modo ambiguo.Dal punto di vista formale risultano particolarmente riusciti gli ultimi 20 minuti,in cui si intravede che c'è un genio dietro la macchina da presa.

Il cast è eccellente.Faccio fatica a trovare chi sia il più bravo/a.

Personalmente ho sempre amato moltissimo Kate Winslet,che qua è incredibile come al solito,riesce a dare veramente tante sfumature al suo personaggio con la sua espressività,passa con scioltezza dal disagio nascosto alla schietta rabbia.Fra i quattro preferisco lei,ma si tratta di gusti personali.

Christoph Waltz ha il ruolo più forte,quello più divertito e più sarcastico,e lui è sicuramente bravo,come avevo già notato in "Bastardi senza gloria",ma la sua è l'interpretazione più facile,e non concordo con chi dice che spicchi rispetto agli altri.

John C.Reilly a mio parere ha un ruolo ben più difficile da sostenere,in quanto dev'essere molto misurato per poi passare a umori un po' diversi.Ho sempre stimato molto questo sottovalutato interprete,e credo che anche in questo caso sia molto competente.

Jodie Foster ha il ruolo che risulta più antipatico,quello più ingrato,e lei lo controlla alla grande,considerando che poteva facilmente sfuggirgli di mano.

"Carnage"è un buon film,che tratta temi interessanti,ma da un genio come Roman Polanski mi aspetto maggiore incisività,caratteristica che ha sempre avuto e che qui non è molto in mostra,anche se il finale e la scena del vomito sono memorabili.
Comunque,un film consigliabile,certo non al livello dei migliori Polanski,ma comunque una pellicola da vedere..