CARNAGE (2011) regia di Roman Polanski

uzzyubis     7½ / 10  05/10/2011 12:50:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTORI:
Straordinari in una recitazione che, visto l'ambientazione (tutta in una stanza), deve essere per forza sopra le righe. I magnifici 4 di questa pellicola ci riescono a pieno usando una mimica facciale che da tempo non vedevo sul grande schermo e che a me personalmente sembra, in maniera prepotente, una perfetta trasposizione teatrale al cinema.

REGIA:
Stupenda! con un Polansky al top. Delle inquadrature che sono quasi una carezza ai personaggi sempre più, con il passere dei minuti, in preda al delirio.
Passa da un personaggio all'altro, da un isterismo all'altro, da un'ossessione all'altra senza stacchi netti ma accompagnando lo spettatore nella stanza.

SCENEGGIATURA:
La trasposizione filmica della piéce teatrale l'ho trovata molto azzeccata anzi la trovo perfetta nel trovare un equilibrio che al cinema per forza di cose deve essere diverso rispetto al teatro.

TEMATICHE:
Interessanti soprattuto i giochi di ruoli tra le coppie che si scambiano lungo il film, arrivando quindi al classico maschi contro femmine, e l'accanimento a turno su ogni partecipante al massacro.

Le persone rimangono bambini nel litigio ma non nel perdono, dove i freni e gli scudi che ci costruiamo durante l'arco della vita ci portano a limitazioni che non tutti sanno o accettano d'avere.