CARNAGE (2011) regia di Roman Polanski

WongKarWai     8 / 10  23/09/2011 09:19:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo film sorretto da una buona regia, un'ottima sceneggiatura e grandi prove degli attori. Il film per diversi aspetti può essere assimilato a un capolavoro come "L'angelo sterminatore". Due famiglie borghesi rinchiuse nell'alto (non è un caso che l'appartamento sia ai piani alti) delle loro posizioni, dei loro clichet sociali, delle loro maschere che cadono ad una ad una nel corso del film fino alla regressione dell'uomo alla sua vera natura: aggressiva, violenta, infantile. Coloro che si riuniscono per giudicare due bambini in virtù delle loro posizioni di professionisiti e genitori, nella "civile società occidentale di cui siamo fieri di fare parte", si ritrovano a regolare la questione nella stessa identica maniera. D'altronde anche se la nostra società cerca di coprirlo con buone maniere e moralità, l'uomo continua ad essere mosso nei suoi istinti più profondi dal "dio del massacro" , il nostro istinto ci spinge alla sopraffazione dell'altro, all'egoismo. Il bambino non è altro che l'uomo primordiale che ancora non è stato condizionato dalle "buone maniere". Polanski è un maestro a muoversi negli spazi stretti angusti, ottima l'alternanza tra commedia (anche se le risate sono a denti stretti e amare) e parti drammatiche e angoscianti. Ho trovato un po' forzati alcuni aspetti e un po' schematiche le contrapposizioni che si creano durante il film (prima parte forte della coppia contro parte forte, poi parti deboli, poi uomini contro donne, poi uomo contro uomo e donna contro donna ecc.). alcune parti sono eccessivamente spiegate allo spettatore (ad esempio che l'alcol fa venire fuori il lato più recondito dell'uomo). La caratterizzazione psicologica dei personaggi non avrebbe potuto essere migliore invece. Grande prova degli attori, su tutti Christoph Waltz. Nel complesso un ottimo prodotto.