CARNAGE (2011) regia di Roman Polanski

strange_river     8½ / 10  20/09/2011 18:43:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' indiscutibilmente bravura: di quella che può benissimo essere una rappresentazione teatrale, Polanski fa un bellissimo esempio di cinema, perfetto nel ritmo incalzante, negli stacchi, nel gioco dell'andirivieni degli ospiti, perfino nel rubare l'immagine riflessa nello specchio.
E non parliamo dei dialoghi.
Su un set ridotto ad un appartamento newyorkese, due coppie dapprima cercano di confrontarsi “civilmente” (le virgolette sono d'obbligo), ma ben presto prendono a fronteggiarsi duramente fino a perdere ogni parvenza di autocontrollo e trasformando quella specie di seduta in un massacro reciproco, prima tra coppie opposte e infine dentro le coppie stesse.
Tutta la messinscena della convivenza e della tolleranza non regge l'urto della violenza che, repressa, viene covata sotto i sorrisi di convenienza.
La brutalità del non detto nei rapporti esce con la furia di un geyser e lascia sfiniti gli astanti.
Una bella sferzata contro l'ipocrisia, quasi a ripristinare un ordine naturale, spontaneo e cattivo, che si fa beffe delle “belle parole” e che viene incarnato infine dai bambini coinvolti nella tanto vituperata rissa.
Si sogghigna parecchio, ma ci si può rispecchiare facilmente.
Eccezionali gli interpreti, Waltz è uno spettacolo, ma Jodie Foster è imprendibile.
Terry Malloy  20/09/2011 20:51:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Jodie Foster è imprendibile (e hai ragione) perchè in fin dei conti è il suo personaggio a essere protagonista e imprendibile.
Non credo sia più brava della Winslet, penso che il personaggio della Winslet sia l'unico comprimario. Alla fine mentre gli altri tre hanno un loro statuto letterario, Nancy non serve a un *****. Un tratto debole della sceneggiatura.
Tutto questo discorso perchè detesto vedere quella che, a mio parere, è la migliore attrice vivente surclassata da una Jodie qualunque :)
strange_river  22/09/2011 13:54:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedo che vi siete già risposti nel commento sopra :D

Terry Malloy  22/09/2011 15:56:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì col gauntone nazionale ;)