CONTAGION (2011) regia di Steven Soderbergh

Evarg Nori     7 / 10  11/10/2023 13:57:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ispirato ai casi della SARS e dell'influenza suina avvenuti tra il 2002 e il 2010,il regista mette in scena una catastrofe mondiale con tutto ciò che da essa deriva.Impassibile,rigoroso e senza concessioni ad effetti speciali o scene a effetto(eccezion fatta per quella dell'autopsia di Beth)il film può contare su un ottimo cast in sordina tra cui l'ignobile Law e il determinato Damon e pur senza aggiungere nulla di nuovo è efficace sia nel mostrare la caparbietà di chi deve trovare una cura al più presto che il potere manipolatorio di chi sa approffittarsene quando panico e paranoia crescono a dismisura in situazioni simili:impossibile in questo senso non guardarlo con più inquietudine e consapevolezza dopo l'esperienza del Covid-19.Non manca di retorica ma nemmeno di tensione ed angoscia,come ad esempio il finale rivelatore che ribadisce la spaventosa immane facilità con cui può scatenarsi una pandemia.Cinema intelligente e adulto che fa riflettere e focalizzarsi su ciò che ci accade intorno.