L'ULTIMO TERRESTRE regia di Gianni Pacinotti

Constantine     8 / 10  09/05/2012 03:05:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pellicole come questa di Gipi sarebbero da osannare in un periodo e con una scena cinematografica italiana ormai scomparsa (mezzo voto in più). Il fumettista tratteggia una storia fantascentifica ancorata all'uomo e all'umanità, con tutti i suoi difetti e le sue profonde ferite; cosa possono cambiare gli extraterrestri? Sembra quasi domandarsi e far domandare al pubblico. Sempre in bilico tra grottesco e dramma, la trama scorre profondamente negli occhi e nella mente; ogni inquadratura viene freddamente saggiata ed impostata dal regista come su una tavola dei suoi romanzi a fumetti. E' un film che non nasconde obiettivi molto alti, raggiungendone alcuni e subendone gli altri, ma comunque onore all'audacia ed al tentativo, sembra quasi sia mancato un pizzico di livore in più e magari anche maggiore sfrontatezza. Indimenticabile Spinelli nel ruolo del protagonista, complimenti.
Ci sono tutti i motivi per ben sperare per il futuro, ma mi riferisco a quello cinematografico di Pacinotti.