L'ULTIMO TERRESTRE regia di Gianni Pacinotti

elio91     7½ / 10  12/02/2012 23:58:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Storia di un alienato tra i terrestri e degli alieni tra gli alienati... ok, sono un pò confuso.
Tralasciando alcuni aspetti acerbi e un leggermente grezzi, L'Ultimo terrestre per essere un'opera prima sorprende in parte per originalità e stile. Abbastanza visionario (mi ha ricordato vagamente Sorrentino a tratti), grottesco e assurdo in tante sue componenti, riesce ad essere corrosivo ma purtroppo non quanto basta. Forse Pacinotti poteva osare anche di più.
Poco conta alla fine se il risultato è un low budget movie che non annoia mai, riesce a farti sentire alienato anche a te che lo guardi e ha dalla sua una sorta di visualità fumettistica.
Il protagonista non è un attore professionista e si vede chiaramente, eppure questo aiuta a renderlo ancora di più il vero alieno del film.

Insomma una di quelle opere che ti piombano all'improvviso addosso senza darti il tempo di renderti conto che forse ti trovi di fronte all'inizio di una carriera molto interessante, se si smussano gli angoli ancora mal fatti.