L'ULTIMO TERRESTRE regia di Gianni Pacinotti

willard     7½ / 10  16/09/2011 19:01:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Direttamente dalla 68° Mostra del Cinema di Venezia, questa piccola storia "indie" dell'esordiente regista GiPi (Gianni Pacinotti), già disegnatore di fumetti, che con eleganza del tutto italiana mette in scena i giorni che anticipano l'avvento di una civiltà aliena sulla Terra.

Ma una notizia che dovrebbe sconvolgere drasticamente l'esistenza umana, viene accolta in maniera tiepida, anzi quasi utilizzata per scopi pubblicitari e di tornaconto da molti.

L'istantanea di questa situazione viene fatta su una piccola realtà della provincia toscana e tutte le vicende ruotano intorno a Luca, la cui vita fatta di solitudine e squallide presenze non è altro che una delle tante "solitudini" che popolano il racconto.

Tra personaggi e situazioni grottesche e surreali, la vicenda assume toni drammatici.

Gli alieni arriveranno per davvero e cercheranno di raddrizzare le storture di malvagità che vi sono nel nostro mondo e Luca (interpretato da Gabriele Spinelli, le cui particolari espressioni ci fanno pensare che potrebbe essere egli stesso un alieno), preso nel mezzo, sarà forse l'unico a rendersene davvero conto.

Da notare all'inizio del film la "colta" citazione da "Incontri Ravvicinati Del Terzo Tipo" (1977) di Steven Spielberg, quando Luca in attesa di notte sulla strada vede in avvicinamento allo specchietto retrovisore delle strane luci... era semplicemente la luce di posizione di uno scooter di passaggio... ;-)