IL DORMIGLIONE regia di Woody Allen

Constantine     7½ / 10  14/01/2010 03:45:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Geniale satira fantascientifica di Allen che riesce solo a metà perchè purtroppo le gag di ispirazione "Chapliniana" divertono molto meno della parte dialogata molto più personale e talentuosa del regista/attore. Un idea sfruttata benissimo, intelligente e che non annoia di certo, da riscoprire e da gustare. Quando vedete il Windsor su sfondo nero e un leggero jazz di sottofondo, sapete già a cosa state andando incontro.

"Come hai saputo tu del sesso?"
"Io? Da mia madre. Quand'ero piccolo le chiesi: da dove escono i bambini? Lei capì i piombini e mi disse dal fucile.
Quando una signora del palazzo ebbe tre gemelli io pensai che fosse a tre canne."

Luna:" Ma tu credi in Dio?"
Miles: "Se io credo in Dio? Puoi definirmi un ateo teologico esistenziale. Io credo in un'intelligenza dell'universo con l'eccezione di qualche cantone svizzero."
Luna:" Ma perché non capisco quasi mai quello che dici?"
Miles: "Perché, tu credi in Dio?"
Luna: "Beh, io credo che... che ci sia qualcuno lassù che ci osserva dall'alto."
Miles:" Sì, purtroppo è il governo."
Luna: "Mike, Mike, hai mai pensato che se scrivi «oh, Dio» tutto attaccato scrivi «odio»?"
Miles: "Sì, allora?"
Luna: "Ti fa riflettere! "

"Hai mai preso una posizione politica seria nella vita?"
"Sì, da piccolo rifiutai per ventiquattr'ore gli spinaci. "