SUPER 8 regia di J.J. Abrams

GianniArshavin     7 / 10  28/07/2015 15:31:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nostalgico e dolce questo Super 8 ,pellicola tributo e citazionista che malgrado la scarsa originalità riesce per un paio d'ore a farci tornare bambini ricreando perfettamente lo stile ,i colori e le tematiche tipiche dei film della nostra infanzia.

Abrams alla regia e Spielberg come produttore riescono a dar vita ad una pellicola godibile e piacevole , che intrattiene grazie ad una storia vecchio stile che non infastidisce malgrado alcune banalità e degli effetti ben dosati e mai invasivi.
Ottima la struttura narrativa , con una prima parte di attesa e mistero ed una seconda più frenetica perfettamente collegate fra loro.
Discreto il lavoro sui personaggi:i ragazzini nel complesso funzionano e ricordano un po gruppi storici di adolescenti del cinema come quelli dei "Goonies" o "Stand by me" ; gli adulti invece sono lasciati un po sullo sfondo ma questo non rappresenta certamente un problema eccessivo.
Le prestazioni attoriali sono molto soddisfacenti cosi come la realizzazione del mostro , a metà fra Cloverfield e District 9.

In sintesi un'opera che emana un grande alone di dolce malinconia e che ricorda tante pellicole di genere e non. Se avessero osato un po in più in alcuni frangenti Super 8 si sarebbe sicuramente candidato per un posto fra i cult di nuova generazione.