SUPER 8 regia di J.J. Abrams

atticus     7 / 10  17/09/2011 00:06:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Operazione nostalgia che non mantiene tutto ciò che promette. Da un lato si guarda al film col cuore aperto, felici di ritrovare personaggi e situazioni che avevamo imparato ad amare in alcuni grandi film per ragazzi a cavallo tra i '70 e gli '80 (ed in questo "Super 8" è una delizia, con spreco di omaggi da "E.T", "Incontri ravvicinati", "Stand by me", "Poltergeist"...); dall'altro ci si accorge che la sarabanda di straordinari effetti speciali tenta malamente di coprire le falle di uno script, non dico abusato, ma abbandonato a se stesso. I capolavori di Spielberg e soci riuscivano a mantenere una prodigiosa linea di credibilità anche in storie che andavano totalmente fuori dall'ordinario (e "Incontri" in questo senso è imbattibile) mentre il peccato originale del film di Abrams sta prorpio nel perdere il controllo del fantasy fino a trasformarlo, nella seconda parte, in una (bella) copia di "Starship Troopers", con tanto di carri armati che sbucano da dietro a ogni angolo, perdendo qualunque appiglio di credibilità. Lo stesso colpo di scena, con la rivelazione della 'creatura', non è nulla di originale, anzi rimanda ad un'altro fallimento clamoroso, "Signs" di Shymalan. Peccato non essere riusciti a mantenere la linea citazionista-cinefila della prima parte, tuttavia quando una casa di produzione come la Amblin si mette in moto, i risultati visivi sono a dir poco strabilianti, e almeno in un paio di sequenze "Super 8" riesce a fare centro: il disastro ferroviario iniziale (mozzafiato!) ed il poetico finale 'spielberghiano' (narrativamente sconclusionato ma mirabile agli occhi).
Bravissimi i piccoli protagonisti ed esilarante il filmino super8 nei titoli di coda.
Un gradevole ritorno al passato per tanti adulti che, sotto sotto, sono ancora un pò bambini.
Invia una mail all'autore del commento PIERLUIGI T.  18/09/2011 20:57:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispettabilissima opinione..condivido in gran parte ciò che hai espresso poichè sono le sensazioni che ho avuto ache io... ma perdonami, "Signs" qui proprio non è neppure lontanamente citato, ed è tutt'altro che un "fallimento clamoroso"...è semplicemente un film che è stato guardato in modo MOLTO superficiale.
atticus  19/09/2011 00:17:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, infatti non ho detto che Signs era tra i film citati, solo che il disvelamento della creatura mi ha ricordato il film di Shymalan. Forse ho generalizzato, ma trovo Signs un film poco riuscito...
pier91  18/09/2011 17:59:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi trovi d'accordissimo!
atticus  18/09/2011 18:25:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è sempre un piacere constatare che mi ritrovo nei pareri di utenti che stimo! :)
pier91  18/09/2011 18:54:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche per me ;)