SUPER 8 regia di J.J. Abrams

Itenfisc     8½ / 10  16/09/2011 13:35:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono entrato in sala aspettandomi una grandissima americanata, come da consuetudine, invece mi sono dovuto ricredere; modicamente, sì, ma mi sono dovuto ricredere; fin da subito il film cerca di catturare la nostra attenzione, con un paio di scene amare che fanno da introduzione alla storia: ed è proprio la storia una delle pecche più evidenti di questa pellicola. Se da una parte gli sceneggiatori sono stati abili a inserire omaggi e riferimenti nella trama, nostalgica quanto basta, dall'altra non sono riusciti ad evitare quel senso di "già visto", difficile da scongiurare in questi casi, che verso la parte centrale comincia ad affiorare. Si assisterà infatti a situazioni fin troppo debitrici ai classici di Spielberg, situazioni nate per citare ma che sono finite per "copiare". Sicuramente alcune scelte (come quella di caratterizzare l'alieno in maniera opposta all'extraterrestre di Spielberg, oppure la scelta di caratterizzare i personaggi in maniera molto credibile) hanno aiutato il film, ma quella sensazione di déjà vu rimane e di certo penalizza leggermente la pellicola. I personaggi, però, sono stati plasmati molto bene, in particolare i due protagonisti, che se ne vengono fuori con discorsi e riflessioni tutt'altro che banali o immaturi, aspetto ancora migliorato dalla recitazione dei 2, eccelsa direi, in particolare quella della ragazza. Sicuramente un altro difetto, insieme agli stacchi umoristici a volte fuori luogo, è l'eccessiva spettacolarità di alcune scene, in particolare quella del treno (insomma, un pick-up del genere un treno merci l'avrebbe scaraventato senza alcun problema) che sebbene sia mozzafiato dura veramente troppo e smorza la credibilità della situazione. Invece, tecnicamente, tutto fila liscio come l'olio: effetti speciali più che buoni, regia asciutta ma in grado di gestire bene il pathos, recitazione (come già accennato) ottima, fotografia direi più che sobria e musiche avvincenti. Insomma, non un capolavoro, ma un film ottimo per passare 2 ore tra buoni sentimenti e avventure spettacolari, ma da non sottovalutare, soprattutto per il forte impatto emotivo e la carica nostalgica che può trasmettere a chi è un po' più grandino di quanto sia io. Infatti, la nostalgia uno che non ha vissuto il periodo a cui il film si rifà fa fatica a provarla.
Itenfisc  16/09/2011 13:40:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, ho dimenticato di dire che il corto dei ragazzi che si vede durante i titoli di coda è veramente gustoso, una vera squisitezza!