SUPER 8 regia di J.J. Abrams

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7½ / 10  16/09/2011 00:27:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me, lo confesso, "Super8" è piaciuto tantissimo... sono (quasi) due ore di adrenalina pura, un tuffo tutt'altro che nostalgico sui teenager movies degli anni 80", con un ritmo degno di un rollercoaster virtuale (da antologia l'incidente al treno).
E poi non è il solìto pop-corn movie, credo che l'unica ragione per cui divida tanto gli spettatori è che non è facile identificarlo con un unico genere, perchè non tutto si amalgama perfettamente, i ragazzini non sono tutti così simpatici, l'imput ideologico del film - tra la guerra fredda e la play station - è francamente forzato. Ma quando la premiata Amblin' di Spielberg viaggia a questi livelli, beh è un piacere visivo come pochi.
Non riesco a trovarlo nemmeno così banale e convenzionale, anzi: l'Ohio, ed è risaputo, è una delle nazioni più conformiste e noiose degli Usa, e l'idea di una provincia messa a soqquadro dall'esercito e da fantomatici alieni (un Et cattivo proprio così) è a dir poco eccezionale.
Poi smussati gli angoli si avvertono esagerazioni qua e là, un sentore di buonismo verso l'epilogo finale (cmq. strepitoso, "Incontri ravvicinati" insegna) e probabilmente se avessi 25 anni di meno avrei strappato pure un "8".
Ad ogni modo, un vero e proprio Cult nel suo genere, con l'effetto deja vu che dilaga tra macchine che esplodono e oggetti volanti.
Esilarante la famiglia disastrata del ragazzino obeso.
Meno oculata la scelta musicale: "Don't bring me down" degli E.l.o. è davvero troppo poco contemporanea per diventare una nuova "Power of love" (Huey Lewis, cfr. Back to the future)
atticus  16/09/2011 23:43:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Kowa, perché dici "tutt'altro che nostalgico"? Io l'ho trovato, per l'appunto, un nostalgico omaggio ai grandi film per ragazzi del passato...
Blutarski  19/10/2011 01:24:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessante la tua definizione di "nazione" per lo Stato dell'Ohio, mi sembra un'osservazione acuta.
Beefheart  16/09/2011 14:46:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
breve premessa: per anni ho frequentato filmscoop, poi, per una serie di circostanze, mi sono preso una pausa di un paio d'anni circa ed ora è da qualche giorno che ho ripreso; torno e ritrovo con piacere i commenti di tale kowalsky che ricordo già allora consideravo, a sua (tua) insaputa, un vero e proprio punto di riferimento. Cinematografico, si intende.
Ne consegue che in linea di massima condivido sempre la tua opinione (e ne invidio l'esposizione).
In questo caso no. O non molto. D'altra parte, per quanto si tenti di esprimere un giudizio oggettivo e parametrato è comunque inevitabile passare attraverso il filtro della soggettività, costituito principalmente dal "momento" in cui si guarda il film e dai "bisogni" cinematografici che si hanno in quel momento.
Personalmente, ieri sera, non ho provato particolari scariche di adrenalina, così come non ho notato particolari spunti di non-simpatia in alcuno dei ragazzini e non ho visto un E.T. cattivo, se mai vittima in******* col suo carnefice...
Ad ogni modo saluti e stima.
Ciao ciao
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  19/09/2011 00:04:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io invece penso che il film sia costruito abbastanza bene (il mostro invisibile, che non si vede per molto tempo, che provoca sconquassi etc. - il ragazzino che ha perso la madre la vita di una noiosa provincia americana, i federali contro l'esercito americano) e che riproduca in pieno il meccanismo di un certo cinema, anche d'annata (gli anni 50" Jack Arnold Don Siegel perchè nessuno se n'è accorto?). Certo non è un capolavoro come "Body snatchers" ma non ne ha neanche le velleità. I film veramente odiosi sono quelli che pretendono anche di essere ambiziosi, secondo me
wallace'89  16/09/2011 13:33:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Però "My Sharona" anche se inflazionata funziona sempre a meraviglia! ;-)