SUPER 8 regia di J.J. Abrams

Blutarski     6½ / 10  15/09/2011 17:57:38 » Rispondi
La prevedibilità di Abrams è equiparata solo al suo fiuto verso gli affari, su questo soggetto infatti ho già espresso altrove la mia opinione e lo ritengo un sensazionale pubblicitario molto più bravo a scovare dei soggetti interessanti che a scrivere sceneggiature e dirigere film. E' abbastanza evidente quanto cerchi di scimmiottare (prima ancora di Spielberg Dante o Landis) Richard Kelly e il ritorno alla cinematografia degli anni 80, ma il risultato è una specie di incrocio tra Jurassik Park, ET ed Alien. Non è facile riprodurre il fascino di quella generazione di film come Kelly invece è riuscito a fare in Donnie Darko, ed infatti è proprio per questo che film come quello ne vengano girati uno ogni ventina d'anni. I film però non possono diventare un'immensa citazione ad un'altra generazione di film del passato, la domanda è: qual'è il reale contributo di Abrams al film? Dire le atmosfere lostiana come ho letto in qualche commento più giù può anche essere controproducente, ricordate come è finito Lost?